Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 13:00

Con Confesercenti le imprese sbarcano online

Presentato il marketplace Acquistovicino.com finanziato dalla Camera di Commercio e gratuito per le aziende del terzo settore



AREZZO — Si chiama Acquistovicino.com ed ha l'obiettivo di favorire la digitalizzazione e avvicinare le aziende aretine al mondo del commercio online. A lanciare il portale è Confesercenti, che ha potuto contare sulla Camera di Commercio per il finanziamento del progetto. Non solo. L'associazione di categoria si occuperà anche della formazione degli imprenditori per far sì che si possano "impratichire" nell'uso delle nuove tecnologie per commerciare i propri prodotti anche sul web.

Di certo questa opportunità è figlia anche del difficile periodo legato alla pandemia e all'isolamento che abbiamo vissuto. "Le imprese hanno dovuto reinventarsi e trovare nuovi canali di vendita" ha sottolineato il direttore Valeria Alvisi, che ha anche ribadito come si tratti di uno strumento importante per le attività locali (dai negozi di vicinato, passando al turismo, fino alla ristorazione, bar, locali...) per competere, ad "armi pari", con le compagnie planetarie di e-commerce.  Insomma, si tratta in primis di una maniera per stare al fianco del tessuto economico aretino mettendosi al passo con i tempi e costruendo insieme una strada per il rilancio.

"Acquistovicino.com sarà a disposizione di tutti i soci di Confesercenti, ma non solo. E soprattutto l'accesso e l'utilizzo saranno gratuiti" ha quindi aggiunto il presidente di Confesercenti Mario Landini, proprio nel corso della presentazione del portale questa mattina nella sede dell'associazione. 

Previsto anche uno spazio dedicato per ogni vallata, in modo da essere un vòlano anche turistico. Per risollevare un comparto che ha subito, in maniera feroce, il peso dell'emergenza sanitaria.

All'annuncio dell'iniziativa c'era anche il Segretario generale della Camera di Commercio, Marco Randellini, che ci ha tenuto ad evidenziare l'impegno dell'ente a sostegno delle aziende durante tutto il tremendo periodo della pandemia, con la quale ancora facciamo i conti. Un impegno che si muove, appunto, anche sulla digitalizzazione, una delle frontiere al momento più importanti per consentire alle aziende di restare in piedi.

Al momento ci sono già le prime adesioni al marketplace di Confesercenti, lo ha precisato il neo vicedirettore Lucio Gori. L'obiettivo è avviare il portale entro la fine dell'estate con almeno una cinquantina di aziende inserite.

Il progetto è stato realizzato da Antonio Aurilio, amministratore della società Full Time che garantisce disponibilità non solo per gli aspetti tecnici ma anche per la promozione sui social.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mario Landini sul nuovo portale per gli acquisti di Confesercenti
Valeria Alvisi sul nuovo portale per gli acquisti di Confesercenti
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno