Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 15 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le scuse di Mariotto e il ritorno sul banco dei giudici a Ballando con le stelle: «Chiedo perdono in tutti i modi possibili»
Le scuse di Mariotto e il ritorno sul banco dei giudici a Ballando con le stelle: «Chiedo perdono in tutti i modi possibili»

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 12:32

Fase 2, Ascom "demolisce" il discorso di Conte

il direttore Franco Marinoni e la presidente Anna Lapini

Aspre critiche dalla presidente Lapini e dal direttore Marinoni. "Non ci condannerete al fallimento, reagiremo con la forza della disperazione"



AREZZO — “Siamo governati da incompetenti senza coraggio, senza visione, senza rispetto. Il discorso del premier Conte di ieri sera - approssimativo e confuso, per nulla rassicurante - è solo la punta dell’iceberg di una situazione insostenibile. Di questo passo il tracollo del sistema Paese è vicino, a partire da quello dell’economia”. Il commento della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e del direttore regionale Franco Marinoni non lascia adito a dubbi sulla posizione fortemente critica dell’associazione di categoria nei confronti del Governo.

Anna Lapini sottolinea come il premier abbia ancora una volta rinviato le ripartente mettendo ad un angolo le imprese senza neppure illustrare un concreto piano di sostegno e di modulazione per il futuro.
"In questi due mesi abbiamo fatto la nostra parte con responsabilità - afferma la presidente di Confcommercio -  abbiamo stretto la cinghia sforzandoci di riporre fiducia in una classe dirigente che, a dire il vero, ormai da molti anni mostra purtroppo tutte le sue inadeguatezze, che la pandemia non ha fatto altro che portare alla luce. Ora però la misura è davvero colma. Le nostre imprese sono allo stremo e non hanno più margini per navigare a vista come ci viene richiesto”.

Duro anche il commento di Franco Marinoni che ribadisce una capacità governativa di progettare una vera e propria ripresa. Il direttore Confcommercio punta il dito sugli interventi a sostegno delle imprese che, a suo dire, restano poco più che proclami fatti dal governo ed incapaci di incidere nella realtà delle cose.
"Credito a fondo perduto, moratoria fiscale e su tutti i pagamenti, sostegno al reddito: di questo ha bisogno l’Italia. Ma anche di progetti seri per la ripartenza - afferma Franco Marinoni. 

Infine, Anna Lapini precisa che la categoria non si farà trovare inerme davanti a queste scelte e che combatterà affinché le imprese abbiano una prospettiva seria e concreta davanti a sé e non lo spettro della chiusura o ancor peggio del fallimento.

"Se la prima preoccupazione di tutti deve essere la salute, qualcuno ci spieghi perché aprire un negozio, un bar o una qualunque altra attività nella quale entrerebbero al massimo una o due persone alla volta, con guanti e mascherine e nel rispetto di tutte le regole necessarie, viene considerato più pericoloso che aprire una fabbrica con centinaia di lavoratori". 
Si chiede al mondo delle piccole imprese un sacrificio troppo grande senza dare in cambio misure concrete compensative. Siamo stati in casa, abbiamo spento le luci delle nostre attività in silenzio, con un sacrificio enorme, abbiamo passato il nostro tempo ad organizzarci con le aziende, con le banche, con le scadenze, con la certezza che, dopo una prima fase di sgomento che sarebbe durata un mese avremmo potuto riprendere a lavorare, ma quello che Conte ha detto ieri sera senza dare nessuna spiegazione scientifica e tecnica, è inaccettabile. Ha scambiato la nostra ubbidienza, il nostro senso del dovere in sudditanza. Non è così!  Non siamo disposti ad abituarci a questa situazione senza farne parola”. “Non ci condannerete al fallimento trovandoci inermi”- conclude la presidente Confcommercio Toscana, Anna Lapini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità