Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 28 luglio 2021 ore 14:00

Crociata di Veneri per riportare la Chimera a casa

Il consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione in Consiglio regionale. Riflessione anche sul progetto degli "Uffizi Diffusi"



AREZZO — La Regione si attivi presso il Ministero della Cultura, la Direzione Regionale Musei della Toscana e tutti gli altri Enti coinvolti per agevolare il ritorno della Chimera di Arezzo nella città da cui proviene e che gli dà il nome, in via definitiva o quanto meno con soluzioni temporanee, per dare impulso al turismo dell’intera provincia aretina ma anche nell’ambito di una visione più ampia di promozione di un turismo maggiormente diffuso su tutto il territorio regionale”. 

A chiederlo, con una mozione, ilConsigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri.

La Chimera è la massima rappresentazione della tradizione artistica e artigianale della città di Arezzo nella lavorazione dei metalli, che ancora oggi la rende la città leader in Italia e nel mondo in questo campo a livello artistico, artigianale e industriale. E’ uno dei simboli di Arezzo, nonostante sia conservata ed esposta a Firenze fin dal suo ritrovamento, presso il Museo Archeologico Nazionale. - prosegue Veneri - Il ritorno della Chimera ad Arezzo non può essere pensato come una questione di mero campanilismo, ma come una scelta dettata da motivi culturali, di identità storica e artistica, ed anche economici.Tra l’altro, il Comune di Arezzo ha spazi adeguati ad ospitare un’opera di così grande valore storico e pregio artistico”.

“La Regione sta attualmente portando avanti, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, il progetto “Uffizi Diffusi” – fa notare ancora il consigliere del partito di Giorgia Meloni - Questo progetto prevede l’esposizione delle opere d’arte attualmente conservate nei depositi della Galleria in immobili storici e di pregio, nell’ambito della promozione di un turismo maggiormente diffuso sul territorio regionale. Perché, allora, non riportare, magari anche in via temporanea, la Chimera nella sua città d’origine”.

“Si tratta di una sfida difficile ma non impossibile - aggiunge Veneri - ma sono abituato. Fin dall’inizio della mia discesa in politica, ho sempre pensato che questo doveva essere uno degli obiettivi che avrei dovuto raggiungere per la mia città. Adesso, sono riuscito a depositare questa mozione e cercherò di portare a casa il risultato per i miei concittadini, che, sono convinto, accorrerebbero in massa per vedere l’opera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno