Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport venerdì 12 agosto 2016 ore 09:21

CrossFit si qualifica per i Venice games

Alessio Piccolo, Nico Barbagli e Riccardo Bindi sono tra i 50 atleti da tutta Europa che il 20 e 21 agosto potranno partecipare alla gara di Jesolo



AREZZO — CrossFit Arezzo centra una tripla qualificazione per i Gr1ps Venice Games. Alessio Piccolo, Nico Barbagli e Riccardo Bindi sono i tre aretini che sono riusciti a superare una dura fase di selezione e a rientrare nel ristretto gruppo di cinquanta atleti da tutta Europa che il 20 e 21 agosto potranno partecipare alla gara internazionale di Jesolo

Il CrossFit, sport nato in California dall'unione in una sola disciplina di ginnastica e pesistica, ha rapidamente creato un circuito mondiale che conta oggi 13.000 società: tra queste c'è anche quella di Arezzo che proprio nell'ultima stagione ha imboccato la strada dell'agonismo e ha partecipato alle sue prime gare ufficiali.

Il debutto assoluto era stato lo scorso aprile all'Italian Showdown di Milano, una gara a cui si accedeva senza qualificazioni, dunque l'accesso ai Gr1ps Venice Games ha un sapore ancor più particolare dal momento che, per parteciparvi, gli aretini hanno dovuto mostrare la loro competitività attraverso tre settimane di selezioni. Questa fase si è svolta nelle singole palestre, con gli atleti iscritti che hanno dovuto svolgere gli esercizi indicati di volta in volta dagli stessi organizzatori (dal sollevamento pesi al corpo libero) e che hanno dovuto registrare un video con le loro perfomance, per fare in modo che solo i migliori potessero essere scelti per la finale. 

CrossFit Arezzo ha vissuto le qualificazioni con sei atleti che, all'interno del box cittadino di via Darwin, si sono messi alla prova nelle due categorie "Open" e "Rx" per dimostrare la loro preparazione. Alla fine ad emergere sono stati Piccolo, Barbagli e Bindi che hanno ottenuto la possibilità di gareggiare ai Gr1ps Venice Games nella "Rx", mentre hanno ben figurato ma non sono riusciti a raggiungere l'impresa Pietro Chiarini, Davide Dell'Orletta e Daniele Perrone. 

«Siamo entusiasti - commenta Piccolo, fondatore e tecnico di CrossFit Arezzo - perché la partecipazione a questo evento rappresenta un ulteriore passo in avanti mosso dalla nostra squadra agonistica, fornendo una bella carica di entusiasmo e tanti nuovi stimoli ad un gruppo di atleti che, di mese in mese, diventa sempre più numeroso». La manifestazione si svolgerà nella "beach-arena" allestita a Jesolo, con tutte le postazioni collocate direttamente sulla sabbia e con la possibilità unica di competere in riva al mare. In vista del 20 e 21 agosto, Piccolo, Barbagli e Bindi hanno così forzato i ritmi della loro preparazione, con l'ambizione di farsi trovare pronti per i Gr1ps Venice Games e di provare a piazzarsi ai primi posti della classifica. «Andiamo a Jesolo con tre obiettivi - aggiunge Piccolo - Vogliamo divertirci, fare esperienza e assaggiare da protagonisti la dimensione internazionale del CrossFit».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno