Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport mercoledì 15 giugno 2016 ore 09:35

Nasce la squadra di Crossfit

Disciplina praticata in 13.000 palestre di tutto il mondo. La squadra si allena per rappresentare Arezzo nelle gare nazionali e internazionali



AREZZO — Crossfit Arezzo festeggia il suo secondo compleanno e il raggiungimento di un nuovo traguardo. La società ha portato in città una disciplina sportiva praticata oggi in 13.000 palestre di tutto il mondo e nata negli Stati Uniti dall'unione tra fitness e pesistica, e per consolidarsi sul territorio aretino ha scelto di darsi di stagione in stagione obiettivi sempre più ambiziosi. 

Il primo anno era stato dedicato alla formazione di un primo nucleo di atleti di CrossFit e si era concluso positivamente con quasi cinquanta praticanti, dunque nel secondo anno di attività è stato mosso un ulteriore passo in avanti dando vita alla prima squadra agonistica che rappresenterà Arezzo nelle principali gare nazionali e internazionali. 

Dieci atleti hanno infatti deciso di raccogliere questa sfida lanciata dal tecnico Alessio Piccolo ed hanno iniziato a svolgere allenamenti specifici e ad alta intensità per arrivare a gareggiare in vere e proprie competizioni. Dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, la preparazione si è sviluppata attraverso un programma completo e differenziato che ha interessato ogni parte del corpo e che ha spinto gli atleti a superare i loro limiti, accompagnandoli al debutto ufficiale dello scorso aprile all'Italian Showdown di Milano. 

Nel frattempo non sono mancate nemmeno ulteriori occasioni di crescita e di confronto, sfociate in amichevoli e in allenamenti comuni con le altre realtà del territorio come CrossFit Casentino e CrossFit Cdc di Città di Castello. Tutto il percorso dell'ultimo anno è stato festeggiato con una cena che ha riunito tutti gli atleti di CrossFit Arezzo e che ha permesso di brindare ai grandi risultati degli ultimi mesi. 

«Dal giugno 2014 abbiamo percorso tanta strada - commenta entusiasta Piccolo - Inizialmente eravamo solo pochi appassionati di CrossFit, ma dopo due anni siamo arrivati a sfiorare gli ottanta atleti e a costituire la prima squadra cittadina. Il nostro obiettivo è ora di aumentare il gruppo di agonisti che scelgono di praticare questo sport su alti livelli e di diventare così sempre più competitivi».

Con l'arrivo dell'estate, l'attività di CrossFit Arezzo non si interromperà ma proseguirà negli spazi adiacenti ai campi da calcio dell'Ut Chimera, spostandosi all'esterno e sfruttando il verde circostante. Per questo motivo la società ha allestito una stazione di allenamento e numerosi percorsi all'aperto, dove si prepara ad ospitare anche atleti provenienti da altre zone del mondo. Nelle ultime due estati, infatti, numerosi americani, australiani ed europei hanno fatto tappa durante le loro vacanze in città proprio per la presenza di una palestra dove continuare la loro preparazione e dove confrontarsi con gli atleti rappresentanti del CrossFit aretino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno