Attualità giovedì 27 giugno 2024 ore 19:00
Disagio sociale: completata la mappatura
Tanti “Mappatura sul disagio sociale completata dopo le segnalazioni. Aiuti per chi li accetta, severità per chi li rifiuta”
AREZZO — “E' stato un lavoro importante ed attento, quello coordinato dall'Ufficio delle politiche sociali e che ha censito la presenze di senzatetto in città, un lavoro le cui risultanze saranno restituite venerdì 5 luglio in un tavolo dedicato al quale insieme al Comune prenderanno parte tutti i soggetti coinvolti, ovvero Asl, Polizia Municipale e unità di strada. Si è trattato di un lavoro delicato, che ha portato a contatto con realtà difficili e di grande disagio, alle quali tutte è stato offerto l'inserimento in percorsi di aiuto sociale finalizzati ad un sostegno concreto. Ci sono stati casi in cui la proposta di entrare a far parte di un percorso di socialità è stata rifiutata, purtroppo anche con comportamenti violenti e fuori dalle regole: di fronte ai ripetuti tentativi e ai ripetuti dinieghi dei soggetti interessati, anche a tutela dell'intera comunità, sarà inevitabile il coinvolgimento delle Forze dell'ordine. Arezzo, è una città generosa, solidale e pronta all'accoglienza, caratteristiche delle quali dà continua prova: ma non è disponibile a mettere in discussione i propri principi di dignità e rispetto delle regole”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI