Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 gennaio 2024 ore 15:00

E' già tempo di rinnovo dell’Isee per il Caf Acli

Il centro fiscale aretino ricorda l’importanza di una pratica che determina l’accesso a bonus assegni e agevolazioni. Gli operatori sono già operativi



AREZZO — Tempo di rinnovo dell’Isee per il Caf Acli di Arezzo. Il centro fiscale torna al servizio dei cittadini per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e per il completamento di una pratica necessaria per misurare il livello economico di ogni nucleo familiare che determina, sempre più, l’accesso a bonus, sussidi o prestazioni sociali agevolate. L’Isee 2024 permetterà, ad esempio, di confermare alcune prestazioni erogate dall’Inps quali l’Assegno Unico per cui è richiesto il rinnovo entro il 28 febbraio e l’Assegno di Inclusione per cui la scadenza è fissata al 31 gennaio per evitare l’interruzione dei pagamenti.

Gli operatori del Caf Acli offriranno un’assistenza personalizzata attraverso la rete di sportelli diffusa tra Arezzo e le vallate, accompagnando nelle procedure per fotografare con precisione la situazione complessiva del nucleo familiare derivata da tutte le voci di ricchezza quali proprietà immobiliari, rendite finanziarie e redditi vari, ottenendo un risultato ponderato da un intreccio di variabili matematiche e non matematiche quali il numero di persone o la presenza di persone con disabilità. Il centro fiscale garantirà affiancamento prima nella raccolta completa della documentazione necessaria e poi nell’orientamento verso gli eventuali benefici collegati. L’urgenza e l’attualità dell’Isee, valido per tutto l’anno fino al 31 dicembre, è testimoniata dal collegamento con numerose voci di spesa della quotidianità perché determina il calcolo dell’importo delle rette negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia comunali o nelle Rsa, oltre a favorire eventuali sconti su bollette, trasporti pubblici, tasse universitarie o prestazioni sanitarie. Per ottenere ulteriori informazioni o per prenotare l’appuntamento è possibile chiamare lo 0575/21.700, scrivere su WhatsApp allo 0575/18.22.800, inviare una mail a info@cafacliarezzo.it o visitare il sito www.cafacliarezzo.it. «Il rinnovo dell’Isee è la pratica fiscale per eccellenza di questa fase dell’anno - ricorda Massimo Casucci, direttore del Caf Acli di Arezzo, - con un numero sempre maggiore di cittadini che si affrettano a completare la pratica per non perdere bonus, agevolazioni o assegni. L’importanza sempre più accresciuta è dimostrata dai numeri degli utenti registrati ai nostri sportelli: a inizio 2024, infatti, abbiamo già un +100% di prenotazioni rispetto all’anno precedente. Il nostro invito è ad adempiere a questa pratica già nelle prime settimane del nuovo anno dunque abbiamo previsto uno sforzo straordinario da parte degli operatori dei nostri sportelli provinciali per garantire, con professionalità e disponibilità, la doverosa assistenza e il necessario orientamento».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno