Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 17:01

Ecco la Fondazione dedicata a sociale e comunità

Presentata ufficialmente la nuova realtà pubblico-privata nata per volontà del Comune. Tanti "un progetto coraggioso per costruire il futuro"



AREZZO — “Con la nascita della Fondazione Arezzo Comunità l’amministrazione – commenta il sindaco Alessandro Ghinelli - raggiunge un altro importante traguardo, e lo raggiunge per l’intera città, in un ambito di particolare rilevanza qual è il sociale. L’adesione alla Fondazione di tante realtà del terzo settore è testimonianza della generosità e solidarietà che contraddistinguono la nostra città: e in questo momento particolare e drammatico che stiamo vivendo sono certo che, proprio grazie alla neonata fondazione e nel momento in cui ne verranno stabilite le modalità, saremo saremo capaci di rispondere concretamente alla richiesta di aiuto del popolo ucraino”.

Così il primo cittadino alla presentazione ufficiale del nuovo strumento di welfare generativo, unico in Italia, che vuole fare di Arezzo una città che “pensa” e che “fa” il sociale del futuro, ossia la Fondazione Arezzo Comunità, la nuova realtà pubblico privata nata per volontà del Comune di Arezzo.

"Prende il via - aggiunge Lucia Tanti, presidente della Fondazione Arezzo Comunità e vicesindaco - un progetto coraggioso che tiene insieme pubblico, privato e privato sociale per costruire un nuovo modello e un nuovo stile nelle politiche di coesione sociale. La Fondazione Arezzo Comunità è, a suo modo, un'opera pubblica fatta di persone, di passioni e di intelligenze. Questo strumento metterà a sistema il presente e preparerà il futuro, progetterà e gestirà servizi innovativi il più possibile fatti su misura, immaginerà concretamente l'Arezzo dei prossimi 50 anni. Si tratta di una sfida, unica in Italia, che mette a disposizione una piattaforma comune capace di tenere insieme la 'grande Arezzo' impegnata nel terzo settore e nel volontariato nel rispetto delle singole identità, nel solco di una tradizione capace di farsi contemporanea e nella consapevolezza che "insieme si va più lontano". Per la prima volta questo stare insieme non è per fare piccoli passi, ma è per costruire una lunga strada di welfare generativo che supera i vecchi modelli e ne costruisce di innovativi. La città ha compreso la sfida, oggi sta a noi scrivere pagine nuove che parlino a tutti gli aretini".

Accanto al Cda guidato da Lucia Tanti (presidente) e composto da Stefano Parati (vice presidente), Andrea Fratini (consigliere delegato), Gabriella Rossi (consigliere) e Enrico Maria Stopponi (consigliere), sono già operativi il direttore Alfredo Provenza e Monica Puzzella (revisore dei conti).

Nutrito il gruppo di soci che accompagnano l’inizio dei lavori della neonata Fondazione e che rappresentano buona parte dell’universo cittadino.

Sono soci fondatori il Comune di Arezzo, la Casa Pia Vittorio Fossombroni, la Casa Thevenin, la Fondazione Aliotti e la Fraternita dei Laici Arezzo.

Hanno aderito come soci di partecipazione ANCOS APS Arezzo, l’Associazione Autismo Arezzo, l’Associazione Crescere, l’Associazione Delfosub Club Onlus, l’Associazione “Era”, l’Associazione I Care Arezzo ODV, l’Associazione “Per Talea” Associazione di genitori adottivi e affidatari, l’Associazione Sempre Positivi, il Calcit Arezzo, il Centro Sportivo Italiano Comitato di Arezzo, CISOM - Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, la Fondazione Monnalisa, la cooperativa Koinè, la Croce Bianca Arezzo, la Croce Rossa Italiana Comitato Arezzo, la Misericordia di Arezzo, il MUMEC - Museo dei Mezzi di Comunicazione, Progetto 5 Arezzo, Tecla odv.

Chiunque fosse interessato ad associarsi può farlo collegandosi al link: https://www.arezzocomunita.it/#soci

www.arezzocomunita.it

Facebook: Fondazione Arezzo Comunità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno