Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Elezioni 2020 venerdì 14 agosto 2020 ore 11:58

Edilizia "lenta", le proposte di Marco Donati

L'idea è costituire una conferenza dei servizi permanente con ufficio edilizia del Comune, Commissione paesaggistica, Soprintendenza e Genio Civile



AREZZO — Anche il candidato a sindaco Marco Donati interviene sul tema dei rallentamenti burocratici all'ufficio Edilizia del Comune di Arezzo.  

Ho raccolto subito l’appello lanciatomi pubblicamente dal presidente dell'Ordine degli architetti di Arezzo, Antonella Giorgeschi, la quale ha lamentato un tempo di attesa eccessivo per una pratica richiesta al Comune da un associato al suo ordine professionale. È necessario ed urgente aprire fin da subito un dibattito sullo sviluppo economico di questa città, sulla capacità di risposta attesa da cittadini, imprese e associazioni".

Donati propone di organizzare a breve un incontro pubblico con gli altri candidati per affrontare i temi più urgenti legati alla crescita della città e all’occupazione. 

"Inoltre - spiega - ho già avanzato agli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri la richiesta di confrontarci sulle problematiche che riscontrano nella loro professione e sui modi in cui un'amministrazione può rispondere in maniera più efficiente ed efficace. Credo sia opportuno farlo, per questo mi sono reso disponibile fin da subito interagendo direttamente su Facebook. La proposta politica che porto avanti con le liste civiche che sostengono la mia candidatura a sindaco, Scelgo Arezzo e Con Arezzo, prevede un'idea importante per questo ambito, anche se il problema segnalato da Giorgeschi è di certo più ampio”.

Donati ricorda che è stato convertito in Legge il decreto rilancio che contiene alcune norme "che possono essere, a mio parere, motore di rilancio dell'edilizia. La Legge, infatti, disciplina due importanti novità: un superbonus, pari al 110% del costo dell'intervento se questo riguarda il miglioramento energetico o antisismico di un edificio oltre alla possibilità di cedere il credito di imposta generato e non la semplice detrazione. Pensiamo, quindi, alle opportunità economiche legate all’attività edilizia, al lavoro dei professionisti e alla risposta che i cittadini potranno ottenere per migliorare le proprie abitazioni. Ma, quanto detto, vale a condizione che le spese dell'intervento si realizzino tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.Occorre, quindi, che i Comuni e gli altri enti competenti velocizzino le procedure di esame e l'approvazione delle istanze presentate”.

La sua proposta è quindi la costituzione di una Conferenza dei servizi permanente che metta intorno allo stesso tavolo rappresentanti dell'ufficio edilizia del Comune, della Commissione paesaggistica, della Soprintendenza e del Genio Civile, in modo che le pratiche possano essere esaminate congiuntamente ed espressi pareri di competenza in maniera costante, rapida e in un'unica occasione, eliminando così i tempi morti che attualmente si riscontrano per l'emissione del parere da parte di ciascun ente sulle tante pratiche legate al settore dell’edilizia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno