Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 04 giugno 2021 ore 16:30

Evasione per 26 milioni nella gestione delle Rsa

Disarticolata dalla Guardia di Finanza un'organizzazione con base nell'Aretino. Tre arresti, 20 denunce e maxi sequestro preventivo



AREZZO — Maxi raggiro nella gestione di Rsa smascherato dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Arezzo, al termine di indagini delegate dalla Procura della Repubblica.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno disarticolato un’organizzazione, con base nell’aretino e con operatività anche in regioni dell’Italia centro-settentrionale, attiva da anni nella gestione di strutture socio-assistenziali, in affidamento da enti pubblici e privati. 

Secondo quanto ricostruito il sodalizio aveva ideato un collaudato schema, che prevedeva, tra l’altro, la partecipazione a “gare” pubbliche per l’affidamento di servizi socio-assistenziali, da parte di un consorzio, riconducibile agli indagati principali, per poi affidare l’esecuzione delle prestazioni a società cooperative “affiliate”, talora rappresentate da prestanomi. 

Gli indagati, con il contributo di un consulente fiscale, avrebbero commesso plurimi e ripetuti reati fiscali (omessi versamenti di tributi e indebite compensazioni), che, nel tempo, hanno generato un rilevante debito nei confronti dell’erario (mai onorato), in capo alle singole cooperative, poi sistematicamente poste in liquidazione e sostituite con altre, che proseguivano l’attività con gli stessi dipendenti. Nel complesso, e’ stato quantificato un ammontare di somme evase/non versate pari a 26milioni di euro, costituenti il profitto illecito realizzato.

Le indagini hanno permesso di ricostruire puntualmente le dinamiche delittuose e di individuare ben 10 soggetti, denunciati, a vario titolo, per associazione per delinquere e reati fiscali

Questa mattina sono stati eseguiti ordinanza di custodia cautelare, nei confronti di 3 soggetti, vertici dell’associazione (1 in carcere e 2 ai domiciliari), varie perquisizioni ed un sequestro preventivo, per oltre 500mila euro, quest’ultimo relativo alla compensazione di debiti erariali con crediti inesistenti, effettuata dall’ultima delle cooperative individuate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno