Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 06 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’America vota, la Russia vince
L’America vota, la Russia vince

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 11:00

Federfarma lancia l'allarme vaccini

Grotti: "non abbiamo antinfluenzali per gli aretini, fondamentali anche per la diagnosi del Covid. Farmacisti in trincea, necessaria una svolta"



AREZZO — A lanciare l'allarme vaccini antinfluenzali è anche Federfarma: non ne abbiamo per gli aretini.

“Siamo molto preoccupati - insiste Roberto Giotti, presidente aretino dell’Associazione Provinciale dei Titolari di Farmacia Privata – sarà difficile che le Farmacie riusciranno ad avere i vaccini antinfluenzali per tutta la popolazione. C’era tutto il tempo per organizzarsi al meglio, ma la catena governativa e istituzionale, che doveva far in modo di garantire a tutti l’accesso alle vaccinazioni, anche a pagamento, non ha funzionato, si è inceppata, e ora noi Farmacisti siamo in trincea, sottoposti alla quotidiane insistenti e comprensibili richieste dei cittadini, e non sappiamo come dare risposte ai nostri Assistiti. Ci vorrebbe una svolta operativa, che aspettiamo il più presto possibile”.

Tutto questo proprio quest’anno in cui la vaccinazione antinfluenzale è molto più necessaria ed indispensabile del solito: è infatti fondamentale per agevolare la diagnosi differenziale di Covid-19 con l’influenza stagionale e di conseguenza gestire i casi sospetti, soprattutto considerando l’attuale forte ripresa dell’epidemia.

Facciamo questo appello, spiega ancora Giotti, “non certo per interessi economici ma per poter continuare a svolgere ancora una volta quel ruolo di sentinelle avanzate del Servizio Sanitario Regionale che abbiamo portato avanti in questo terribile anno pandemico: è davvero importante vaccinare, oltre i soggetti a rischio, la maggior parte della popolazione attiva per costituire un’immunità di gregge, per evitare il congestionamento della sanità territoriale ed ospedaliera. Per questo Federfarma offre ancora una volta la massima disponibilità a collaborare con le Istituzioni per incrementare significativamente i livelli di copertura vaccinale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Direttore della Pediatria dr. Martini: "Un supporto fondamentale per la nostra attività. I bambini grazie a loro si distraggono"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport