Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 08:30

Protezione civile aretina a lezione sull'autismo

Sinergia tra l'associazione e la Provincia su un progetto di formazione dedicato a personale e volontari che si occupano dei soccorsi nelle emergenze



AREZZO — Una collaborazione che sale di intensità quella tra la Provincia e l’associazione Autismo Arezzo. Il nuovo progetto è il naturale proseguimento del percorso avviato con il servizio di protezione civile già nel 2019, quando assieme anche al comando dei vigili del fuoco fu realizzata una esercitazione pratica ed un supporto video finalizzato ad illustrare la presa in carico di una persona autistica in caso di calamità.

Da qui si è partiti per realizzare un percorso di formazione specifico rivolto ai volontari e al personale della protezione civile che coinvolgerà oltre 20 operatori volontari delle principali associazioni provinciali.

Il progetto, si svolgerà tra aprile e maggio 2022, e sarà curato dalle dottoresse Maria Vittoria Romizi e Marta Vadalà, specializzate in questo ambito. L’aiuto alle persone con specifiche necessità, sia per condizioni proprie - persone disabili, anziane o persone con altre difficoltà - sia a seguito di un evento traumatico, rappresenta, specie nel contesto di scenari emergenziali, un elemento centrale.

La presidente Silvia Chiassai Martini dichiara “la Provincia di Arezzo dà pieno supporto a questa lodevole iniziativa, che getterà le basi per una migliore risposta alla popolazione con particolare riferimento alle persone con specifiche necessità durante un’emergenza. Tanta è ancora la strada da fare, ma questo progetto è il punto di partenza necessario per rilanciare l’attenzione ed i corretti comportamenti, che alla fine renderanno meno complicata l’inclusione delle persone autistiche nel loro complesso".

Destinatari sono i volontari e i dipendenti degli enti che si occupano di protezione civile. Attraverso il progetto verrà integrata la formazione di coloro che durante la normale attività istituzionale potrebbero venire a contatto con persone che presentano un disturbo dello spettro autistico con interventi che illustrino le caratteristiche del disturbo in questione e forniscano strategie e modalità operative per facilitare un corretto approccio relazionale. Incrementare la consapevolezza e le conoscenze in merito alle persone autistiche.

“Soccorso alla persona significa entrare in relazione con essa e, ancora prima, comprenderne le necessità specifiche e individuare la modalità di comunicazione più efficace - afferma Andrea Laurenzi presidente dell’Associazione Autismo Arezzo. - Uno dei nostri obiettivi, come associazione di genitori, è quello di creare le condizioni perché i nostri figli, qualora si verifichino situazioni emergenziali, siano gestiti correttamente e con sensibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno