Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Giostra Saracino mercoledì 01 settembre 2021 ore 12:35

Ghinelli vigila sui distanziamenti in Piazza

Ingannato dalla distanza, dalla finestra di casa, ha fatto verificare più volte agli addetti che gli spettatori in tribuna rispettassero le regole



AREZZO — La Giostra si fa, a patto di rispettare i protocolli che sono stati stabiliti a tavolino. Il Covd-19 è tutt'altro che sconfitto e limitare la possibilità di contagio è e deve rimanere una priorità. Per questo motivo sono stati 'eliminati' i posti in piedi da piazza Grande, sostituiti da due nuove tribune che sono in allestimento proprio da questa mattina. Per lo stesso motivo, anche durante le prove dei giostratori, si può accedere solo con green pass e si può assistere solo dalle gradinate, al momento solo quella principale sotto il Palazzetto di Fraternita. Ma anche in tribuna è comunque obbligatorio l'uso della mascherina e, soprattutto, mantenere il distanziamento sociale.

I posti a sedere sono quindi stati contrassegnati ed è evidente quali sono utilizzabili e quali no. In pratica sono la metà, perché un seggiolino si e uno no hanno un grosso adesivo sopra che indica che in quel sedile non ci si può accomodare. In più, è stato stabilito un servizio d'ordine di volontari e di agenzie private che attuano una vera e propria ronda, verificando che le regole vengano rispettate. Gli addetti indicano subito agli spettatori i comportamenti scorretti e fanno rientrare subito nei ranghi chi sta contravvenendo

E c'è anche chi 'vigila' dall'alto. La massima autorità cittadina, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, già dalla giornata di lunedì si è affacciato alla finestra di casa ed ha verificato come stessero svolgendosi le prove. Ma non sulla lizza, quanto, appunto, sulla tribuna. Sì perché per il sindaco la priorità massima è che tutto si svolga secondo le regole e nel rispetto dei dispositivi anti-.contagio. 

Immaginiamo che dal suo cellulare siano partite molte telefonate all'indirizzo del capo dei Vigili urbani e questo non tanto perché in Piazza ci fossero irregolarità ma per tenere alta la guardia.

Insomma, ormai proprio tutti ad Arezzo sono entrati in clima Giostra e nulla deve essere lasciato al caso affinché la manifestazione per eccellenza possa essere ricordata come la festa della città che si appresta a risalire la china.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno