Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 11:28

Gioco d'azzardo, 4 incontri contro la dipendenza

L'iniziativa è promossa dalla Asl in collaborazione con l'associazione "Mirimettoingioco". Tutti i martedì alle 18 dibattiti online sul tema



AREZZO — Gioco d'azzardo, una criticità di monitorare e tenere sotto controllo.

Il SerD di Arezzo del Dipartimento delle Dipendenze Usl Toscana Sud Est in collaborazione con l'Associazione di volontariato "Mirimettoingioco", hanno organizzato 4 incontri online per sensibilizzare la popolazione sul problema della dipendenza.

Gli incontri si terranno tutti i martedì alle ore 18 e sono programmati per domani, 28 luglio, il 4, 11 e 25 agosto.

Scopo dell’iniziativa è di creare un percorso partecipativo che coinvolga la comunità locale - giocatori, familiari, operatori del Servizio Pubblico e del territorio, volontariato e popolazione in generale - per riflettere insieme sulle dipendenze da comportamento: come nascono, come si curano e quale contributo può dare la famiglia nel trattamento. 

Sarà l'occasione anche per riflettere sugli effetti che il lockdown e le misure di restrizione anti-Covid hanno avuto nei comportamenti di gioco negli utenti in trattamento e nella popolazione in generale.

Proporzionalmente all'aumento dei giocatori d'azzardo sono aumentati coloro che sviluppano una vera e propria malattia, la dipendenza da gioco d’azzardo o Disturbo da Gioco d’Azzardo (Dga).
Tra i segnali del Disturbo da Gioco d'Azzardo troviamo l’aumento del tempo e della spesa in azzardo, la frequente rincorsa delle perdite economiche accompagnata da un bisogno urgente di giocare “nella speranza di rifarsi”, la messa in pericolo di relazioni significative o opportunità di lavoro a causa del gioco, il ricorso a bugie per coprire il comportamento di gioco e/o i debiti, le richieste di denaro a familiari o altre persone per riparare le perdite causate dal gioco.
Le ultime stime disponibili del Ministero della Salute dicono che in Italia il Dga 
interessa nella popolazione adulta tra lo 0,5% e lo 2,2% con punte più alte per alcune
fasce di popolazione come per esempio gli adolescenti. 

Nella provincia di Arezzo, nell’anno 2019 gli utenti in carico per Dga sono stati complessivamente 250.
La prevalenza è maschile e rappresenta ben il 78% (età media 41 anni) mentre le donne sono il 22 % (età media di 50 anni).
Tra i giocatori maschi in trattamento, prevalgono i coniugati o conviventi, in possesso della licenza media inferiore e lavoratori dipendenti, mentre tra le donne c’è da sottolineare la presenza significativa di giocatrici pensionate, disoccupate o sottoccupate.
Sia per le donne che per gli uomini, il gioco preferito sono le slot-machine

Per partecipare agli incontri, contattare il SrD di Arezzo: 0575-255943.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno