Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Elezioni 2020 giovedì 13 agosto 2020 ore 09:38

"I centri di aggregazione tornino al loro ruolo"

Ralli sottolinea l'importanza dei Cas. "Il centro destra li ha svuotati"



AREZZO — I Cas (Centri di aggregazione sociale) come luoghi di partecipazione e di vita comunitaria. E' l'obiettivo che si pone il candidato a sindaco del Pd Luciano Ralli, annunciando un futuro diverso per questi centri.

Il governo di centro destra - dice Ralli - li ha resi semplici contenitori, di difficile accesso e lasciati, senza adeguato sostegno finanziario, sulle spalle degli anziani volontari che se ne sono fatti carico. Questo dovrà cambiare: i Cas dovranno diventare i principali luoghi pubblici della città, a disposizione di chi ha idee e progetti, nelle mani di volontari che dovranno preoccuparsi della gestione ma non certo delle risorse ad essa necessarie”.

Ralli sottolinea le potenzialità dei Cas: “Sono lo spazio pubblico maggiormente e capillarmente diffuso sull’intero territorio comunale e di questo dobbiamo ringraziare i governi locali di sinistra e centro sinistra. La loro qualità architettonica, gli spazi disponibili sia all’interno che all’esterno devono essere a disposizione di tutta la comunità locale, senza eccezione. I Cas possono confermare l’identità per la quale erano stati progettati e costruiti: luoghi di aggregazione e di partecipazione. Infine la loro gestione: gli anziani che se ne fanno carico stanno facendo veramente un lavoro eccezionale e che merita di essere valorizzato”.

La nuova amministrazione dovrà mettere a punto un nuovo Regolamento dei Cas per renderli più accessibili, capaci di valorizzare le potenzialità delle sedi, di favorire aggregazioni intergenerazionali, di essere messi nelle condizioni di sviluppare le proprie attività con il sostegno istituzionale ed economico del Comune.

Ho fatto finora 25 incontri nelle frazioni e nei quartieri. Sono stati l’occasione per ascoltare problemi e suggerimenti e per presentare il mio programma. Ma sono stati anche l’opportunità per capire fino in fondo il valore dei centri di aggregazione sociale, dove si è svolta la maggior parte degli incontri” conclude Ralli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno