Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:34 METEO:AREZZO7°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giulio Regeni, tutto il male del mondo
Giulio Regeni, tutto il male del mondo

Politica Venerdì 18 Dicembre 2020 ore 09:30

Il "chilometro Zero" in una mozione di Rossi

Il capogruppo della Lega propone l'istituzione del Registro dei prodotti a Denominazione Comunale



AREZZO — Una mozione in consiglio comunale "per l’istituzione del Registro dei prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.). È un passo importante per la valorizzazione e la tutela dei prodotti d’eccellenza che caratterizzano e arricchiscono il territorio, dalla maestria degli artigiani alle ricette e tipicità alimentari". 

La presenterà Federico Rossi, capogruppo consiliare della Lega, a nome di tutti i consiglieri del partito. 

Questa mozione, a cui seguirà la definizione di un apposito regolamento comunale, "riconosce il carattere identitario che unisce il nostro territorio a un prodotto alimentare, a una ricetta, a un manufatto dell’artigianato locale, a una festa, fiera, sagra oppure a una tecnica particolare di coltivazione, di allevamento o di pesca" continua Rossi. "Affinché questa iniziativa risulti efficace dovrà essere accompagnata da un’operazione di marketing che potrà determinare nel Comune un effetto positivo sul piano economico e turistico. La De.Co è infatti un importante strumento per la valorizzazione delle identità aretine".

Nel frattempo Rossi, per sostenere le attività e l’occupazione, invita "ad acquistare i prodotti sia gastronomici che artigianali locali, valorizzando quella che si definisce “filiera corta”, una scelta sostenibile che aiuta concretamente le aziende che vivono un momento di grande difficoltà e quindi risulta ancora più importante per il rilancio dell’economia". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella serata di ieri è stato tratto in arresto un uomo resosi responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca