Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO16°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Così gli scarti alimentari diventano dolci, l'esperimento di un panettiere in Australia: «Sui miei scaffali solo prodotti con i residui degli sprechi»
Così gli scarti alimentari diventano dolci, l'esperimento di un panettiere in Australia: «Sui miei scaffali solo prodotti con i residui degli sprechi»

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 16:46

Il futuro dell'irrigazione in un summit

Sabato al polo fieristico saranno illustrati i progetti del Consorzio 2 Alto Valdarno e un Patto per l’Acqua



AREZZO — Acqua e irrigazione. Se ne parlerà nel convegno organizzato dal "Consorzio 2 Alto Valdarno", con il patrocinio della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, all’auditorium di Arezzo Fiere e Congressi sabato 3 ottobre. 

Una full immersion di esperienze, proposte e dimostrazioni che vedrà la partecipazione di specialisti ed esperti. Ci saranno, tra gli altri, Raffaella Zucaro del CREA, Adriano Battilani, presidente di Irrigans d’Europe; il segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale Erasmo D’Angelis; il direttore generale di ANBI Massimo Gargano.

Al termine dei lavori sarà reso noto un Patto per l’Acqua. Le imprese agricole infatti chiedono di avere a disposizione una risorsa di qualità, in quantità adeguata, non solo nella stagione estiva: il clima che cambia, i periodi di caldo e siccità che si prolungano per mesi, gli improvvisi cali termici che rischiano di azzerare produzioni e raccolti. Sono fenomeni che spingono il Consorzio 2 Alto Valdarno, in accordo con le organizzazioni professionali agricole, ad affrontare in modo serio e approfondito il tema.

L’irrigazione diventa un’urgenza, in una regione dove prevale il prelievo autonomo da pozzi nel 53% dei casi e, nel 23% da acque superficiali, con tutti i problemi tecnici, economici e ambientali che questo tipo di attingimenti si portano al seguito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nomina a seguito di selezione. La dr.ssa Rosadini, da anni in Asl Tse, si occupa di interventi su bambini piccoli e su quelli con bisogni speciali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità