Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 25 marzo 2021 ore 08:15

Il professor Santori in diretta sul Sommo Poeta

Il professor Claudio Santori

Iniziativa dell'associazione Scelgo Arezzo in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri



AREZZO — Il Sommo Vate, la figura di Ulisse e la sete di conoscenza: queste le tematiche principali di “Dante e l’ansia di conoscere: fatti non foste…”, l’iniziativa online organizzata e promossa dall’associazione Scelgo Arezzo in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.  Questa sera, giovedì 25 marzo, alle 21, la pagina Facebook @scelgoarezzo trasmetterà in diretta un incontro all’insegna della storia e della cultura curato dal professor Claudio Santori.

“Nella Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, la sensibilità di Scelgo Arezzo nei confronti delle tematiche culturali si è tradotta in un omaggio virtuale ad uno dei personaggi più importanti della nostra storia letteraria" spiega il consigliere comunale di Scelgo Arezzo, Marco Donati.

“Dante trova in Ulisse la sua controfigura negativa – termina il professor Claudio Santori illustrando i contenuti del suo intervento.- Come lui prova un’ansia insaziabile di conoscenza, ma la incanala nella retta strada indicata da Dio. Per questo il volo di Ulisse è folle in quanto, in lui, il desiderio dell’apprendimento dei segreti è di fatto una sfida a Dio. Sia Dante che Ulisse sono navigatori ed eroi della conoscenza, ma Dante agisce col sigillo di Dio mentre Ulisse è un ribelle temerario. Di qui ammirazione, ma anche condanna.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno