Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 24 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»

Attualità giovedì 08 settembre 2016 ore 11:33

"Il silenzio dell'ascolto"

E' il titolo del convegno sul progetto di gruppi di auto aiuto, in programma sabato prossimo all'auditorium Pieraccini



AREZZO — Si terrà sabato 10 settembre 2016 all’auditorium del San Donato il convegno dal titolo “Il silenzio dell’ascolto” a chiusura del percorso formativo nell’ambito della metodologia dei Gruppi di Auto Aiuto del Progetto: “Il volontario competente”.

Il progetto nasce dalla domanda di benessere da parte dei pazienti in condizione clinica di nefropatia e/o diabete: patologie croniche con importanti ricadute nella qualità della vita, una rivoluzione che colpisce nella propria libertà, nei rapporti con i familiari, come nel lavoro che nella propria rete sociale. Il convegno è a conclusione di un percorso psicoeducazionale e di sostegno, con l’obiettivo di aiutare le persone nella gestione della patologia e nel fronteggiare i problemi nell’ottica della risoluzione, incrementando l’autostima, l’autoefficacia e l’autodeterminazione, ricercando le risorse latenti dei pazienti attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

L’Associazione Diabetici Aretini nella figura del presidente Edoardo Carrai e l’Associazione Nazionale Emodializzati e trapianto con il Consigliere del Comitato ANED Toscana Dr. Mauro Ringressi, hanno portato avanti il progetto e la Asl ha messo le risorse necessarie per poterlo realizzare.

Al convegno parteciperanno Branka Vujovic, direttore della Struttura di Governo dei Processi Decisionali, Ennio Duranti, direttore del Dipartimento Nefrologia e Dialisi, Lucia Ricci direttore del Centro Diabetologico, Edi Farnetani direttore del Dipartimento di Psicologia.

All’interno dell’evento, oltre a trattare gli esiti del percorso inerente l’Auto Aiuto, ci sarà il contributo sull’esperienza del Metodo Stanford grazie ad Antonella Dragoni, referente aziendale del Chronic Care Model e l’opportunità di confrontarsi sulle sinergie e complementarietà tra il Metodo dell’Auto Aiuto e il Metodo Stanford.

I lavori inizieranno alle 9.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 31 ottobre al 2 febbraio 2025 tra la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo e l’ex Chiesa di Sant’Ignazio oltre 100 capolavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità