Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 15:55

In dono alla Caritas 2.500 kg di prodotti locali

Coldiretti e Rotary ancora insieme per le persone più bisognose. Consegnate derrate degli agricoltori di Campagna Amica



AREZZO — “Coldiretti e Rotary insieme per la Caritas”. Ancora una volta il mercato di Campagna Amica di piazza Giotto ha accolto una delle iniziative solidali organizzate dall’associazione aretina. Sono stati donati oltre 2.500 kg dei prodotti degli agricoltori di Campagna Amica alla Caritas, grazie alla straordinaria generosità del Rotary Club Arezzo.

All’incontro presenti tra gli altri il presidente dell’Agrimercato Leonardo Belperio, il Delegato Giovani Impresa Toscana e Arezzo Francesca Lombardi, il Direttore di Coldiretti Raffaello Betti, Alberto Papini presidente del Rotary, Oreste Tavanti past president, e Don Giuliano Francioli, direttore della Caritas Diocesana.

“Campagna Amica vuol dire garanzia ed oggi, ancora una volta, uno dei nostri mercati, quello di Piazza Giotto, diventa cuore vivo dell’unione della rete solidale di Arezzo – commenta Belperio – la collaborazione con la Caritas Diocesana è oramai una realtà consolidata per la nostra associazione ed oggi siamo ancora una volta molto contenti di condividere questa iniziativa con il Club aretino del Rotary che ha scelto per la sua donazione, tutti prodotti locali, a chilometro zero delle nostre aziende agricole, prodotti stagionali e che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere a destinazione e sono quindi più freschi. Questa scelta è anche un aiuto all’economia locale, all’occupazione e al territorio in un momento di particolare difficoltà”.

Per il Rotary Club Arezzo, nel segno della continuità del progetto pluriennale che lo vede impegnato, hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa sia il past-president Oreste Tavanti e sia il presidente in carica Alberto Papini.

“Con questa iniziativa il nostro Club – spiega Tavanti - ha voluto non solo continuare a fare un service rivolto alle persone in difficoltà che usufruiscono della mensa Caritas in pieno spirito di solidarietà rotariana, ma ha anche scelto di promuovere i buoni prodotti delle aziende agricole del nostro territorio”.

Poi il presidente Papini, che ha rafforzato il concetto inquadrandolo in un contesto più generale: “la scelta del nostro Rotary con questo service nel segno della ormai storica collaborazione con Coldiretti e Caritas è anche un segnale di attenzione all’economia locale, all’occupazione, al territorio e all’ambiente”.

In chiusura Don Giuliano Francioli “ringraziamo anche per quest'anno Coldiretti e Rotary per la sensibilità e generosità dimostrata nei confronti della nostra Caritas Diocesana. Donazioni alimentari di questo tipo sono un aiuto concreto per tutti i servizi della Caritas, dalle mense del Giotto e di San Domenico e assumono ancora di più, in questo particolare momento storico, un significato ancora più importante e profondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno