Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO10°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Elezioni 2020 lunedì 31 agosto 2020 ore 09:56

In Europa le risorse per sostenere i giovani

Secondo Morena Berneschi, è necessario avvalersi del programma UE sulla Next Generation. "Preoccupata per la dispersione scolastica"



AREZZO — Giovani e lavoro. Ecco le priorità da affrontare secondo Morena Berneschi, candidata di punta nel polo civico Arezzo nel Cuore - Forza Italia.

“I sussidi proposti fino ad oggi, in questo periodo di pandemia e di chiusura totale, sono stati preziosi per sopravvivere e ripartire; ma non possono essere considerati investimenti per il futuro" spiega la Berneschi, grazie anche alle segnalazioni che le arrivano quotidianamente alla mail: berneschi@arezzonelcuore.it.

In questo momento d’incertezza dobbiamo essere vicini ai giovani investendo nel loro futuro attraverso azioni concrete, come i progetti del programma UE sulla “Next Generation (Recovery Fund) da presentare alla Comunità Europea. Sono tutti strumenti concreti a sostegno delle imprese e dei giovani per riprendersi dalla crisi e superarne gli effetti per riemergere più forti. Altro che navigator - continua - Un dato della mia città che mi ha preoccupato è quello della dispersione scolastica che raggiunge il 22% rispetto alla media italiana del 14%. Eppure Arezzo è una città dove la cultura ha sempre fatto da collante nei secoli.
Dobbiamo invertire questa rotta e investire utilizzando i fondi europei e facendo un patto fra azienda e scuola".

Essere vicino ai giovani significa anche investire nella loro preparazione e formazione per evitare che la mancanza di conoscenze e competenze sacrifichi i loro redditi futuri e prima ancora li obblighi a ritrovarsi in una condizione di disagio sociale, rispetto alla quale la comunità si ritroverebbe costretta ad assumersi le responsabilità a causa della mancata prevenzione.

"Ed io penso che potremo riuscirci ripensando ad un modello più in linea con i nostri tempi, senza abbandonare i principi generali che ci hanno guidato in questi anni e che ci hanno portato fino a qui" conclude Berneschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno