Sport sabato 11 settembre 2021 ore 09:00
La Ginnastica Petrarca riparte con alcune novità
Mercoledì 15 settembre è la data della ripresa dei corsi nelle palestre di San Lorentino e San Clemente
AREZZO — Ormai sono riprese tutte le attività e alla Ginnastica Petrarca si ricomincia a "sudare".
Da mercoledì 15 settembre parte la stagione sportiva 2021-2022.
Ripendono i corsi che si svolgeranno nelle palestre di San Lorentino e di San Clemente e che vedranno la società aretina accogliere tutti i nuovi aspiranti ginnasti a cui verrà proposto un avviamento alla disciplina tra giochi, esercizi e percorsi.
La stagione prenderà il via prevedendo lezioni gratuite per tutto il mese di settembre in cui bambini e ragazzi potranno conoscere gli istruttori e mettersi alla prova nelle diverse specialità. Questa la più bella novità per avvicinare i tanti giovani ad un mondo affascinante come la ginnastica.
L’attività della "Petrarca" spazia tra ginnastica ritmica femminile, artistica maschile e femminile per permettere ad ogni atleta di poter intraprendere il percorso più adatto alle proprie caratteristiche e alle proprie passioni.
La ritmica è infatti lo sport di movimento e ritmo svolto con piccoli attrezzi come cerchio, palla, clavette, nastro e fune, mentre l’artistica prevede l’utilizzo dei grandi attrezzi come cavallo con maniglie, anelli, sbarra, trave, parallele e parallele asimmetriche.
I nuovi allievi verranno inseriti in gruppi sportivi omogenei a seconda dell’età che saranno guidati da uno staff tecnico qualificato e brevettato dalla Federazione che garantirà un’attività ludica orientata ad un’armoniosa crescita motoria propedeutica alla pratica di ogni sport. Questo percorso potrà poi proseguire negli anni con l’ingresso nei settori pre-agonistici e agonistici della Ginnastica Petrarca che trovano il loro cuore nelle squadre di artistica maschile e di ritmica femminile che nel 2022 parteciperanno ai campionati nazionali di serie B.
L’attività della società è ulteriormente arricchita dalla presenza del gruppo sportivo della Gymnaestrada che fa affidamento su atlete di diverse età e diversa preparazione che, avendo interrotto l’attività nel settore agonistico, scelgono di impegnarsi in una disciplina tra la ginnastica, lo spettacolo e la danza che trova il proprio cuore nella preparazione di esibizioni che vengono poi messe in scena in eventi in Italia e all’estero.
La ricchezza della proposta della Ginnastica Petrarca al servizio di cittadini di tutte le età è infine denotata dall’attivazione nella stagione 2021-2022 di nuovi corsi quali la ginnastica per la terza età, il pilates per adulti e la ginnastica funzionale rivolta a ragazzi e ad ex atleti interessati a continuare l’attività con un minor impegno attraverso un percorso di allenamenti ispirati a diverse discipline sportive e basati sull’esecuzione di movimenti naturali del corpo con l’obiettivo di rafforzare la muscolatura e le articolazioni.
Tutti i corsi saranno svolti nel rispetto delle misure anti-Covid nella tutela della salute di tecnici, atleti e famiglie e, per questo motivo, per partecipare al primo allenamento sarà necessaria la prenotazione chiamando il 340/9810182 o scrivendo a segreteria@ginnasticapetrarca.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI