Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:AREZZO13°16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 16:57

​La Giunta approva il Sistema Inclusione Famiglie

Il Vicesindaco Lucia Tanti: “Il SIF è la risposta ad una esigenza autentica di sostegno, quella con la Caritas Diocesana è un'alleanza importante”



AREZZO — E' stato approvato dalla Giunta del Comune di Arezzo, un contributo di ulteriori 50mila euro per il SIF (Sistema Inclusione Famiglie), presentato dall'associazione Sichem e mirato ai bisogni delle famiglie in maggiore difficoltà dopo l'emergenza epidemiologica. Una azione che conferma la collaborazione stretta del Comune con il braccio operativo della Caritas diocesana, a sostegno delle famiglie in difficoltà, e inserita nel programma 'Arezzo non molla e riparte 2'.

Il contributo sarà così suddiviso: 19mila euro saranno destinati a interventi di supporto al reddito delle famiglie, 17mila euro all'acquisto di prodotti per l'infanzia, 10mila euro all'acquisto di buoni spesa alimentari, 4mila euro alle spese gestionali per la Dimora San Donato. Uno sportello di ascolto è a disposizione di tutti coloro, famiglie e singoli, che si trovano in difficoltà, per intervenire, in rete con i servizi sociali comunali, con particolare attenzione ai bisogni alimentari e alle esigenze di prima necessità. Le documentazioni relative ad attestazione ISEE, situazione lavorativa, composizione del nucleo familiare, sono necessarie per accedere agli aiuti.

Quella dell'amministrazione con Caritas è una alleanza importante, che contribuisce in maniera sostanziale a mantenere la tenuta sociale della città, un punto fermo di collaborazione quanto mai necessario in momenti, come quello che stiamo vivendo, di particolari criticità per le famiglie, nei confronti delle quali svolge un ruolo di aiuto concreto e accompagnamento – ha commentato il Vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti - la scelta della Giunta di implementare il progetto SIF risponde ad una esigenza autentica di sostegno, presupposto fondamentale per porre le basi di una ripartenza che tenga insieme l'aiuto economico con il ritorno alla dignità”.

"La Caritas è felice per il rinnovo del progetto SIF, un progetto storico, che davvero aiuta le famiglie più disagiate, e in particolare quelle con figli a carico - spiega don Alessandro Nelli, membro del consiglio di amministrazione dell'associazione Sichem e condirettore della Caritas diocesana - confermiamo e rinnoviamo la nostra disponibilità al servizio dei più poveri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno