Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO20°39°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 07:00

La Madonna di Loreto da oggi in città

Prima tappa l’ospedale San Donato. Intenso il programma dell’immagine della Protettrice dell’Areonautica



AREZZO — La Madonna di Loreto oggi e domani in città. Un appuntamento molto atteso che si inquadra nell’ambito delle iniziative del Giubileo Lauretano, concesso da papa Francesco in occasione del Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto patrona dell’Aeronautica, il simulacro è portato in pellegrinaggio in varie Diocesi italiane, tra cui la nostra.

Intenso il programma delle celebrazioni.

Prima tappa sarà l’ospedale di san Donato, dove alle 11,30, il vescovo Riccardo Fontana impartirà una benedizione ai malati davanti all’ingresso principale della struttura (o in caso di pioggia, nell’auditorium).

Successivamente l’arcivescovo insieme militari dell’Aeronautica accompagnerà il simulacro in Cattedrale, dove rimarrà fino alla preghiera dell’Angelus (alle ore 12) del giorno successivo.

Sempre in Cattedrale, dalle 13 alle 17 di oggi ci sarà la preghiera del Rosario animato ad ogni ora e alle 18 e la Messa officiata da Monsignor Fontana.

Domani la celebrazione della Santa Messa ad ogni ora, partendo 6.50 con la recita delle Lodi, fino alle 11.

La preghiera dell’Angelus, alle 12, concluderà il pellegrinaggio della Madonna di Loreto nella nostra diocesi.

Il Giubileo Lauretano, iniziato ufficialmente con l’apertura della Porta Santa l’8 dicembre 2019, alla presenza del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, ma “purtroppo non celebrato in tutta la sua estensione per l’epidemia di Covid” è stato prorogato da papa Francesco fino al 10 dicembre di quest’anno rinnovando così per altri dodici mesi l’esperienza di grazia e perdono per tutti i fedeli che visiteranno il Santuario Pontificio. 

Il Giubileo trae la propria ispirazione dal centenario della proclamazione della Madonna di Loreto, patrona degli aeronauti, avvenuta il 24 marzo 1920, da parte di Benedetto XV, accogliendo le suppliche degli aviatori di tutto il mondo, a seguito del Primo Conflitto Mondiale, e dell’Aeronautica Militare italiana, nata come Forza Armata tre anni dopo - il 28 marzo 1923.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno