Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 14:00

"La fede è più forte della pandemia"

Monsignor Fontana fa gli auguri di Natale agli aretini e ricorda che nel presepe del Duomo c'è una statuina in più, una figura mai vista prima d'ora



AREZZO — Un messaggio di speranza e di fede quello che Monsignor Riccardo Fontana rivolge a tutti gli aretini. Un Natale segnato dal senso della vita è questo il concetto fulcro attorno al quale ruota il discorso dell'Arcivescovo nel porgere gli auguri a tutta la Diocesi.

Fontana sottolinea come l'umanità si sia già trovata ad affrontare pesanti avversità e ricorda a tutti che Dio non abbandona nessuno. La rinascita della carne e la vita eterna sono concetti alla base delle fede e come tali devono essere sempre presenti nella memoria della gente.

Monsignor Fontana  annuncia anche un'importante novità per questo Natale. Grazie alla generosità di Coldiretti e Confartigianato, a tutte le parrocchie della diocesi è stata donata una statuina molto particolare. Un'infermiera in camice azzurro e con la mascherina. Un omaggio a chi è in prima linea tutti i giorni. Nella tradizione napoletana le statuine del Presepe - ricorda l'Arcivescovo - ricordano i mestieri, le professioni e mai come in questo momento un'infermiera è il simbolo della speranza.

Ma questo Natale sarà caratterizzato anche da norme e restrizioni che cambiano usi e costumi della gente. Monsignor Fontana illustra il programma della Diocesi con gli orari delle Sante Messe adeguati ai Decreti legge i vigore.
Per la Vigilia la Cattedrale sarà aperta dalle 18. Poi alle 20,30 la Messa Solenne officiata dallo stesso Arcivescovo.

Alla mezzanotte nessuna celebrazione ma l'Arcivescovo ha chiesto a tutti i parroci della Diocesi di suonare a festa le campane.

Il giorno di Natale Monsignor Fontana celebrerà Messa alle 10,30 al Duomo mentre alla 16 lo farà presso la cappella dell'ospedale. Tutti i ricoverati potranno assistere alla Funzione accedendo a TeleSanDomenico. Per l'occasione l'azienda che gestisce i televisori al San Donato concederà l'uso gratuito a tutti i pazienti.
Alle 18, poi, Monsignor Fontana si recherà a Sansepolcro dove officerà la Messa di Natale.
Per l'Epifania, in occasione del 25esimo anniversario della sua nomina a Vescovo, celebrerà una messa di ringraziamento in Cattedrale alle 18 accompagnato da tutti i sacerdoti. 

Il 14 gennaio ad Arezzo arriverà il simulacro della Madonna di Loreto, trasportato dall'Aeronautica Militare di cui la Madonna è la Patrona. In questa occasione è stata organizzata una veglia al Duomo.

Il Natale è anche un momento che deve far ricordare a tutti i fedeli di aiutare i più bisognosi. Questo è un concetto molto caro all'Arcivescovo che ricorda l'importanza di fare la carità. A tal proposito la Caritas organizza il pranzo di Natale per i poveri presso il Chiostro di San Domenico.

Infine Monsignor Riccardo Fontana, nell'augurare un Buon Natale a tutti i fedeli, ribadisce come la fede è più forte di ogni cosa, anche della pandemia.

Ecco gli orari delle Celebrazioni natalizie:
- Ore 18 Vigilia in Cattedrale.
- Ore 20,30 Messa della notte in Cattedrale.
Per Natale
- Ore 10,30 Messa del giorno in Cattedrale.
- Ore 16 Messa in ospedale.
- Ore 18 Messa in concattedrale a Sansepolcro.
- Ore 18 in Cattedrale Te Deum.
Per il primo dell'anno
- Ore 18 Messa in Cattedrale.
6 gennaio
- Ore 11 Messa presso la concattedrale di Cortona.
- Ore 18 Messa in cattedrale per celebrare i 25 anni della nomina a Vescovo di Monsignor Ricardo Fontana.
14 gennaio pellegrinaggio in Cattedrale del simulacro della Madonna di Loreto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il dono di Coldiretti e Confartigianato per il Presepe della Diocesi
Monsignor Fontana sul Natale della Diocesi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno