Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura lunedì 21 giugno 2021 ore 10:00

Giuseppe Fanfani celebra Dante con una mostra

Giuseppe Fanfani

Nel settecentenario dalla morte del Sommo Poeta rassegna d'arte alla Galleria comunale che con questo evento riapre i battenti. Inaugurazione venerdì



AREZZO — E' questo l'anno in cui si celebra il settecentenario della morte del Sommo Poeta. E la Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con la Fraternita dei Laici intende celebrare questo importante anniversario promuovendo anche la mostra d’arte di Giuseppe Fanfani

L’artista espone le sue opere più significative che trattano la versione iconografica della Divina Commedia e nello specifico dell’Inferno Dantesco. Attraverso la sua tecnica figurale curata e minuziosa, mette in luce nelle sue opere un duplice aspetto caratterizzante la sua vita, un binomio arte-letteratura che enfatizza il suo essere autore e scrittore. Nelle opere di Giuseppe Fanfani traspare una intensa emozione comunicata attraverso la contaminazione delle figure con soluzioni informali, collocando le stesse in atmosfere cariche, dense, turbate. Queste emozioni arrivano dirette all’occhio e all’anima di chi osserva.

Sono lieto dell' invito rivoltomi dalla Fondazione Guido d'Arezzo e dalla Fraternita dei Laici per la realizzazione di questa mostra che darà la possibilità ai visitatori di osservare nei 700 anni dalla morte di Dante, le opere che ho realizzato sull'Inferno dantesco. Il mio amore per la Divina Commedia è stato fonte di ispirazione nella realizzazione di questi dipinti nei quali si coniuga la mia grande passione letteraria e artistica" commenta l'ex sindaco di Arezzo.

“La tradizione secolare della cultura del popolo aretino - aggiunge Pier Luigi Rossi della Fraternita - verso Dante Alighieri, testimoniata dai 758 anni della Fraternita dei Laici, si contestualizza oggi nel XXI secolo nelle opere pittoriche di Giuseppe Fanfani. Quando Dante da nemico fu ospite ad Arezzo, la Fraternita dei Laici già esisteva.

“Dopo una lunga chiusura, riapre la galleria comunale con una mostra dedicata all'inferno dantesco - afferma Lorenzo Cinatti, direttore della Fondazione Guido D’Arezzo - attraverso la pittura potente ed evocativa di Giuseppe Fanfani. Un omaggio al sommo poeta nel VII centenario della morte e forse un metaforico guardare indietro le paure della pandemia. Un viaggio che la Galleria ospita fino a settembre e che darà ad ogni visitatore la possibilità di incamminarsi nel percorso esistenziale della commedia con la personale lettura pittorica di Fanfani.

INAUGURAZIONE VENERDI' 25 GIUGNO ALLE 17


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno