Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:12 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre delle sorelle Meloni: «Orgogliosa di mie figlie? Eh beh... me ne aspettavo una Papa»
La madre delle sorelle Meloni: «Orgogliosa di mie figlie? Eh beh... me ne aspettavo una Papa»

Cultura mercoledì 19 aprile 2017 ore 15:00

"La storia della radio" in scena al Teatro Fulgor

Un racconto/spettacolo che, ripercorrendo la storia della radio, scorre lungo il tempo grazie a documenti sonori e immagini d’epoca del Novecento



AREZZO — Venerdì 21 aprile ore 21,15, va in scena al Teatro Fulgor di Capolona la storia della radio dal primo annuncio, avvenuto il 6 ottobre 1924, all'inizio di questo secolo raccontata da Antonio de Robertis. Un racconto/spettacolo che scorre lungo il tempo grazie a documenti sonori e immagini d’epoca ed impreziosita dalla musica del Novecento eseguita Teresa Morandini, al flauto, e Cesare Valentini al pianoforte.

La radio resta un mezzo di comunicazione non solo di grande fascino ma anche quello più diffuso al mondo ed è come un vecchio amore con cui si cresce insieme, nel cambiare dei tempi e delle generazioni. E’ stata la radio la prima a rendere possibile una modalità di trasmissione delle notizie a livello globale.

“L’ha detto la radio”: espressione diffusa fino a pochi anni fa, a significare la “fonte” delle notizie e della verità. Forse perché trasmettendo la voce, trasmette lo strumento più antico dell’uomo: la voce appunto, che racconta, consola, informa, inventa e che non può essere sostituita nonostante internet.

Il racconto/spettacolo di Antonio de Robertis con musiche eseguite dal vivo da Teresa Morandini e Cesare Valentini è l’appuntamento quindicinale della rassegna FulgorAzione con la Direzione Artistica del M° Roberto Fabbriciani.

La Rassegna è una idea della Associazione culturale Fulgor dell’Artista Giacobbe Giusti e del Comune di Capolona ed ha il sostegno in qualità di sponsor di Estra, Calzaturificio F.lli Soldini e Coingas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Revocata la licenza per somministrazione di alimenti e bevande dal Questore di Arezzo. Notte di Halloween con libero accesso anche ai non soci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità