Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°27°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 30 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti

Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 16:30

"La vitalità delle realtà associative locali"

Saggi di fine anno per l’associazione Contraerea. ​Scapecchi: “è la ciliegina sulla torta per un progetto nato come format"



AREZZO — Saggi di fine anno per l’associazione Contraerea, in scena domenica 1 giugno al Teatro Petrarca. Un appuntamento che coinvolgerà oltre 130 interpreti: dalle bambine e i bambini dei corsi di tessuto, trapezio e cerchio, ai giovani e adulti provenienti dai corsi di tessuto, trapezio, cerchio, acrobatica, pole dance e dal progetto “Circostanze di incontro – spazi civici di comunità”, vincitore del bando nazionale “Spazi civici di comunità - PlayDistrict”, dedicato ai giovani tra i 14 e i 34 anni con vari tipi di disagio e ai NEET, promosso dal ministero delle Politiche Giovanili e da Sport e Salute.

L’assessore Federico Scapecchi: “è la ciliegina sulla torta per un progetto nato come format che abbina formazione e divulgazione delle pratiche sportive e artistiche legate al mondo del circo sociale e della danza aerea. Tanti i moduli sviluppati, dalle lezioni sul primo soccorso, alla sana alimentazione sportiva, dagli strumenti di circo sociale ai giovani in cerca di rilancio nella società. La vitalità delle realtà associative locali a cui l’amministrazione comunale riserva la dovuta attenzione stimolandone e finanziandone la creatività non solo produce tantissimi eventi ma dimostra anche di saper esaltare discipline ‘di nicchia’. Davvero complimenti a Contraerea per riuscire a offrire un progetto che è sia artistico che atletico ed educativo”.

“Il nostro obiettivo – Nicoletta Martini di Contraerea – non è solo formare acrobati, ma costruire comunità. ‘Circostanze d’incontro’ nasce proprio con questo intento: creare spazi dove i giovani possano sentirsi accolti, sostenuti e valorizzati, indipendentemente dal loro punto di partenza. Il circo diventa così un pretesto meraviglioso per coltivare relazioni, sviluppare fiducia e ritrovare forza nel corpo e nello stare insieme. I saggi finali sono il momento in cui tutto questo prende forma davanti agli occhi di genitori, amici, educatori e cittadini. Ed è sempre un’emozione fortissima”.

“Per noi – aggiunge la regista e direttrice artistica dei saggi Chiara Renzi – il saggio è il momento in cui tutto quello che abbiamo costruito durante l’anno prende forma: la tecnica, certo, ma anche la fiducia, la presenza, la creatività. Abbiamo scelto due mondi immaginari potentissimi, quello magico di Harry Potter e quello ribelle dei Pirati dei Caraibi, per raccontare storie di crescita, sfide, alleanze, coraggio. Non è solo uno spettacolo: è un’esperienza di gruppo, dove si vola sul serio, non solo in senso letterale. I nostri allievi e allieve si sono messi in gioco con generosità e questo spettacolo è il risultato di quella fiducia trasformata in poesia sospesa. Vederlo accadere, ogni volta, è sorprendente”.

Due, dunque, gli spettacoli, pensati rispettivamente per i più piccoli e per i grandi ma legati dallo stesso filo invisibile: la danza aerea come linguaggio teatrale e strumento di espressione collettiva. Il risultato di un anno di lavoro che intreccia tecnica circense, creatività corporea, narrazione visiva e spirito di gruppo.

Alle ore 17:30 andrà in scena Cronache magiche dall’Accademia di Volo, ispirato al mondo narrativo di Harry Potter. Tra lezioni di volo, incantesimi e duelli, giovani maghi e maghe affrontano ostacoli, scoprono il loro potenziale e imparano il valore dell’amicizia. Una scuola immaginaria dove volare è possibile davvero e dove il coraggio si trasforma nella magia più potente.

Alle ore 21:00 sarà la volta de La danza degli oceani, un’avventura epica ispirata all’universo dei Pirati dei Caraibi. In un susseguirsi di quadri coreografici, ciurme ribelli, isole misteriose e tempeste infuriano sul palco. A bordo di un veliero leggendario, un equipaggio di pirati affronta duelli, tradimenti e sfide sospese tra la vita e la morte. Un viaggio aereo ed emotivo che parla di identità, trasformazione e desiderio di libertà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Premiato il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo. La cerimonia si è svolta alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Caserta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità