Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Giostra Saracino lunedì 30 agosto 2021 ore 22:30

Prove, inizia la sfida Scortecci-Vedovini

Dopo due anni cavalli e Cavalieri tornano sulla lizza contro il Buratto, tra regole e distanziamento. Buona la prima per tutti



AREZZO — Finalmente sulla lizza. Possiamo riassumere così l’esordio delle prove in Piazza, dopo due anni di totale assenza. Un buon pubblico composto e rispettoso delle regole previste per l’accesso in piazza, in sicurezza, indossando la mascherina e con il posto distanziato da amico o familiare.

Ma entriamo nel vivo delle carriere che poi è quello che più interessa al quartierista. 

Porta Crucifera
. Primo quartiere a scendere sulla lizza con Lorenzo Vanneschi e Adalberto Rauco in sella a Rosa e Romina. Il primo ha esordito con un 4, per poi colpire il 3 e in ultimo tiro il 5. Il compagno colpisce il 4 poi due centri (il secondo in sella a Pia). Paffetti colpisce il centro mentre Bennati, che torna sulla lizza con il nuovo Quartiere, colpisce un 2 e un 4.

Porta Santo Spirito. I giostratori della Colombina Scortecci e Cicerchia provano con i cavalli titolari Doc e Olympia. Il primo colpisce due centri, il secondo un 4 e 5. Nelle riserve in evidenza Elìa Pineschi che colpisce un 5 e il secondo tiro, molto dubbio, tra il cinque e il quattro.

Porta Sant’Andrea. Vedovini in splendida forma risponde a Scortecci con due centri  in sella a Pine, cavallo esordiente. Il compagno Marmorini, che cavalca Sibilla, colpisce il cartellone vicinissimo al centro, un tiro da misurare che poi risulterà finito sul 4. Per quanto concerne le riserve in evidenza la prova di  Bruni che colpisce il centro.

Porta del Foro. Chiude la piazza la Chimera con Innocenti che trova il "pomodoro" al primo tiro con Chicca, mentre Parsi in sella a Nuvola colpisce il quattro per due volte, per poi andare sul centro. Tra le riserve un centro a testa per Rossi e Gabelli.

Primo giorno per riprendere confidenza con la Piazza, ma si vede già che la Giostra andrà verso punteggi alti. Il lavoro da fare resta molto per tutti i Quartieri. Ci sono ancora quattro giorni intensi per migliorare traiettorie e tiri. 

Finisce così la prima giornata di prove in Piazza Grande e... domani è un altro giorno e si vedrà.

LA FOTOGALLERY COMPLETA della prima giornata di prove in piazza Grande

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Andrea Fazzuoli Rettore di Porta Crucifera
Francesco Nocentini Vice rettore di Porta Crucifera
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno