Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 16:20

Pioggia di milioni per le scuole aretine

Silvia Chiassai, presidente della Provincia di Arezzo

Importante finanziamento per il restyling ed in alcuni casi anche l'ampliamento degli Istituti Superiori presenti in provincia. Ecco il dettaglio



AREZZO — SILVIA CHIASSAI MARTINI, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA : “abbiamo appena ricevuto l’ennesima buona notizia,14 milioni e 350 mila euro già stanziati per le scuole presenti in tutto il territorio ed in arrivo altri 37 milioni di euro che riguarderanno la cittadella di Arezzo”
In arrivo ben 14milioni e 350mila euro per "trasformare" le scuole della provincia di Arezzo in Istituti moderni e adeguati ala nuove esigenze di studenti e docenti.

L’importante finanziamento per interventi negli Istituti Scolastici Superiori è stato infatti ammesso con il DM 192/2021 e con il DM 217/2021 pubblicato in questi giorni nel sito del Ministero dell’Istruzione. Le opere riguarderanno l’ampliamento del complesso scolastico Licei di Montevarchi e precisamente per la nuova sede della succursale Istituto Magiotti per 3 milioni e 500mila euro; l’adeguamento statico della copertura e normativo, l'efficientamento energetico dell'IPSIA Margaritone di Arezzo - Succursale Orafi - per 540 mila euro; l’adeguamento statico dei corpi B e C dell'ITIS G. Galilei di Arezzo - Sezione Meccanci - per 150 mila euro ; l’adeguamento sismico e della succursale del Liceo Città di Piero a Sansepolcro per 1 milione e 200 mila euro; l’adeguamento sismico, messa in sicurezza e adeguamento alla normativa antincendio ed efficientamento energetico della palestra I.S.I.S A. Vegni delle Capezzine di Cortona per un 1 milione e 250 mila euro ed infine i lavori di adeguamento statico della sede dell'IPSIA Margaritone dArezzo per 895.400 euro.

I sei interventi sono già nella fase di affidamento per gli incarichi di progettazione. A questi vanno aggiungersi ulteriori due interventi che sono già in fase di progettazione di euro 4.749.176 per ristrutturazione ed ampliamento della sede centrale dell'ITIS di Arezzo, lotto relativo al completamento dell'ala su Via Piero della Francesca e per un euro 2.062.335,20 per la demolizione e la nuova costruzione della palestra dell'Istituto di Istruzione secondaria E. Fermi di Bibbiena. Questi interventi permetteranno di risolvere definitivamente i problemi di spazi che da anni alcuni dirigenti segnalano per l'aumento delle iscrizioni in alcuni istituti e per l'impossibilità di ampliare alcuni edifici storici vincolati dalla sovrintendenza. 

"Come responsabile nazionale per le Province italiane dell'edilizia scolastica, - dichiara la presidente Silvia Chiassai - sono molto soddisfatta del lavoro che a livello ministeriale e governativo siamo riusciti a fare in questi ultimi due anni. Questo è il segno che anche a livelli centrali è stata compreso l' errore del depotenziamento delle Province che ha danneggiato fortemente i servizi ai cittadini, soprattutto gli studenti che da decenni si trovano immobili non più sicuri e che necessitano di luoghi all'avanguardia e accoglienti per una scuola di qualità anche dal punto di vista strutturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno