Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 16:00

Movida sotto scacco, revocata la pedonalizzazione

In seguito al nuovo Dpcm, il sindaco Ghinelli è tornato sull'ordinanza emessa a settembre per favorire la ripresa delle attività



AREZZO — Il sindaco Ghinelli ha revocato l’ordinanza che dal settembre scorso prevedeva la pedonalizzazione di alcune strade e piazze del centro nelle serate di venerdì e sabato, un modo per favorire i locali. 

L'ordinanza riguardava l’asse via Roma-via Crispi e anche tratti di via Guido Monaco, via Cavour e via San Lorentino.

“La soluzione, denominata ‘Arezzo non molla e riparte’, era stata pensata per consentire ai gestori delle attività di ristorazione di occupare suolo pubblico grazie al posizionamento di tavoli e sedie, propedeutico alla somministrazione esterna di alimenti e bevande dalle 19 a mezzanotte - spiega il sindaco - È chiaro adesso che i contenuti dell’ultimo decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri non lasciano molti margini".

Il dpcm del 13 ottobre, infatti, ha come obiettivo il contrasto degli assembramenti causati dalla cosiddetta movida e impone, dopo le 21, il solo consumo al tavolo per bar, gelaterie, pasticcerie, pub e ristoranti. 

"Con il comandante della polizia municipale abbiamo quindi provveduto alla revoca dell’ordinanza 612 del 7 settembre 2020, la cui validità peraltro scadeva proprio in corrispondenza del prossimo fine settimana - continua il sindaco - In ciò siamo confortati anche da Confcommercio che, sentiti i propri aderenti e ringraziando l’amministrazione comunale per quanto attuato finora, ha chiesto l’interruzione dell’iniziativa".

Il Comune di Arezzo si è inoltre adeguato all’invito del prefetto che, in seguito alla riunione del Comitato tecnico per l’ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 8 ottobre, ha raccomandato agli enti locali di svolgere ogni funzione "atta a disincentivare condotte configgenti con le misure finalizzate al contenimento della pandemia". 

"Proseguiremo su questa strada, confidando nell’attività di controllo degli agenti della polizia municipale e soprattutto sul grande senso di responsabilità di cui gli aretini, ne sono certo, continueranno a dare ottima prova” conclude Ghinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno