Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 05 settembre 2016 ore 16:24

Nasce la Coradini Junior

Nuovo progetto dedicato ai più piccoli. Per la prima volta ad Arezzo sarà prevista una scuola rivolta esclusivamente ai bambini dai 6 agli 11 anni



AREZZO — La scuola di musica Coradini presenta il suo nuovo progetto tutto dedicato ai più piccoli. Per la prima volta ad Arezzo sarà prevista una scuola rivolta esclusivamente ai bambini dai 6 agli 11 anni che, accompagnati da maestri professionisti, potranno vivere un avvicinamento al mondo dei suoni e agli strumenti attraverso un percorso educativo strutturato come un grande gioco. 

La Coradini Junior rappresenta la novità con cui l'istituto aretino, giunto alla trentaquattresima stagione di attività, si avvia verso il nuovo anno accademico dotandosi di un'identità moderna, dinamica e innovativa che, nella città natale di Guido Monaco, vuole proporre la musica come un patrimonio per tutte le età. In questo senso, la scuola è stata pensata anche con un forte taglio sociale dal momento che avrà la particolarità di essere low cost per permettere alle famiglie con difficoltà economiche di investire in un percorso educativo e didattico per i loro figli. 

«La Coradini Junior - spiega Alessandro Bertolino, direttore della scuola di musica - vuole proporre un avviamento alla musica fin dai primi anni di vita. Numerosi studi hanno confermato come i suoni e gli strumenti contribuiscano a sviluppare la personalità del bambino, ad alimentare l'immaginazione e la memoria, a stimolare la creatività e il ragionamento, a favorire la socializzazione e la concentrazione, ad acquisire sicurezza ed autostima, dunque ci sembrava doveroso inaugurare questa esperienza dedicata esclusivamente ai più piccoli».

La Coradini Junior si svilupperà attraverso cinque corsi di gruppo che permetteranno ad ogni bambino di scegliere il proprio percorso artistico. Se i corsi chiamati "Suona la chitarra", "Piccoli violini" e "Tutti pianoforte" sono pensati per l'avviamento a tre strumenti tradizionali e ben conosciuti, tra le proposte più particolari rientra "SaraBanda" che insegnerà musica d'insieme con gli strumenti a fiato della banda. Per chi ama il canto, invece, "CoralBimbi" sarà tutto incentrato sulla musica corale. 

Per sostenere la scelta delle famiglie, inoltre, per alcuni corsi non sarà necessario acquistare gli strumenti perché la Coradini ha strutturato delle possibilità di noleggio coinvolgendo alcuni esercizi cittadini come il negozio Vieri & Niccolini. I corsi prenderanno il via da lunedì 19 settembre ma dal 12 al 17 settembre è in programma una settimana di lezioni gratuite in cui sarà possibile conoscere la scuola, parlare con gli insegnanti e provare gli strumenti. «Ogni lezione - aggiunge Bertolino - sarà strutturata come un gioco per insegnare lo strumento ed educare al linguaggio dei suoni, gettando le prime basi didattiche per chi in futuro vorrà poi continuare ad imparare e a divertirsi con la musica».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno