Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura sabato 18 settembre 2021 ore 10:20

Nell'Atrio della Provincia "Processo a Dante"

Domenica 19 settembre alle 17,30 una lettura scenica di Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci



AREZZO — Domenica 19 settembre, alle 17,30, l’Atrio d’Onore della Provincia di via Ricasoli 50, ad Arezzo, ospita “Processo a Dante. Personaggi in cerca dell’autore”, una lettura scenica ispirata al fortunato “Tre passi con Dante” (Edizioni Helicon) di Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci.

I due autori, lei poetessa Cinzia Della Ciana, lui docente di Letteratura italiana all’Università di Siena, mettono in scena un atto unico, inserito in una cornice processuale, con tanto di pubblico ministero e capi d’accusa. I personaggi femminili dell’Inferno, Casella per il Purgatorio e Celestino V per il Paradiso incontrano di nuovo Dante e denunciano il trattamento a loro riservato nella Divina Commedia. Alla fine scopriremo se il sommo poeta sarà colpevole o innocente.

L’iniziativa fa parte del calendario di eventi collaterali alla mostra “Oltre il visibile: Dante 1321 - 2021”, personale di Vincenzo Nasuto che proseguirà fino al prossimo 26 settembre.

L’evento espositivo, patrocinato da Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Associazione culturale APS “Giglio Blu di Firenze”, sarà aperto a ingresso gratuito il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.

Per partecipare alla mostra e agli eventi collaterali è obbligatorio il green pass. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno