Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 18 giugno 2020 ore 17:55

"Notte Arcobaleno", degustazioni a tema in centro

L'area pedonale "ampliata" ospiterà, sabato prossimo, l'evento che permetterà di assaporare aperitivi, cene e cocktail sotto le stelle



AREZZO — Un evento tutto da gustare. Sabato 20 giugno il centro storico pedonale ospiterà "Notte Arcobaleno", un'occasione per brindare e passare una serata all'aria aperta assaporando prelibatezze e cocktail preparati per l'occasione.

Si tratta del primo grande evento partecipativo organizzato dopo il Covid.

La serata rientra nel progetto “Toscana Arcobaleno d’Estate 2020”, la tre giorni di eventi ideata da Regione Toscana e il quotidiano Qn-La Nazione in collaborazione di Anci Toscana e la partecipazione attiva della Confcommercio, che coordinerà anche l’organizzazione della serata inaugurale venerdì a Firenze, in piazza Santa Croce. 

Oltre 300 le attività, tra ristoranti, bar e pizzerie, sono pronte ad accogliere in sicurezza le persone fra i tavolini allestiti “en plein air”. Si potranno così degustare sotto le stelle aperitivi, cene, degustazioni e cocktail, godendosi l’atmosfera rilassata di una serata estiva in città. La creatività degli operatori si è già scatenata: c’è chi proporrà aperitivi dedicati alla Giostra del Saracino, chi pizze e hamburger “Arcobaleno” e altre specialità a tema. “I nostri locali sono pronti – afferma Federico Vestri, presidente dei ristoratori aretini – promuoveremo menù a tema arcobaleno con piatti della tradizione e nuove specialità create per l’occasione”. Sulla stessa linea le pizzerie aretine, che lanceranno il contest della pizza arcobaleno: “Vogliamo dare spazio alla nostra creatività – dice Renato Pancini, guida dei pizzaioli aretini – proporremo pizze arcobaleno, menù estivi con il principale ingrediente della fantasia”. Pronti anche i bar e i locali della movida, che si muoveranno nel pieno rispetto delle regole, in tutta sicurezza. Senza l’assillo del traffico, si potrà inoltre passeggiare in centro storico in pieno relax, sotto il cielo arcobaleno della notte più cool dell’estate aretina. Sarà un’occasione anche per scoprire, o riscoprire, le bellezze artistiche e la storia di Arezzo, grazie alle visite guidate a cura di Confguide. Due gli itinerari previsti: uno con partenza alle ore 17 dalla Pieve di Santa Maria, dal titolo Aspettando l'aperitivo nel cuore antico di Arezzo fra curiosità, storia e leggenda. Un percorso fra Piazza Grande, piazza San Niccolò, via Pescioni e piazza San Michele per scoprire il cuore della città antica. Il secondo itinerario, dal titolo Chi si affaccia sul Corso?, partirà invece alle ore 21 sempre davanti alla Pieve e accompagnerà lungo un percorso suggestivo da via Vasari a via Roma, per conoscere meglio storie, leggende e curiosità sulle persone e sulle attività che nei secoli hanno animato la strada principale del passeggio cittadino. Per partecipare alle visite guidate (al costo di 5 euro a persona) è obbligatorio prenotarsi entro sabato 20 alle ore 13. Per info e prenotazione: tel, whatsapp e sms, Rita 3315025517 e Laura 3382419829, Confguide Arezzo (0575 350755, www.visiteguidatearezzo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno