Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 16:09
Terzo weekend off-limits alle auto nel centro
Stasera e domani, dalle 19 all'una di notte, torna l'area pedonale allargata. Spazio a tavoli per bar e ristoranti nelle principali vie cittadine
AREZZO — "Arezzo non molla e riparte". Questo è il progetto dell'amministrazione cittadina in favore dei pubblici esercizi aretini che somministrano cibo e bevande. Così anche questo fine settimana, il terzo consecutivo, le vie del centro storico chiudono alle auto per dare spazio a tavoli e arredi di bar e ristoranti.
Oggi e domani, dalle ore 19 fino all'una del giorno successivo, sono istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga: nelle strade e piazze ricomprese nella Ztl di tipo “B”; in via Roma; in via Crispi nel tratto compreso tra corso Italia e via Margaritone; in via Guido Monaco nel tratto compreso tra il varco di accesso alla Ztl e piazza San Francesco; in piazza San Francesco; in via Cavour nel tratto compreso tra piazza San Francesco e via Isidoro del Lungo; in via San Lorentino nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Leone Leoni.
La circolazione nelle strade circostanti, subisce le ulteriori seguenti modifiche: i veicoli che percorrono piazza Guido Monaco, giunti all'altezza dell'intersezione con via Roma, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto; nel tratto di via Guido Monaco compreso tra via Garibaldi ed il varco ZTL antistante il piazza delle Poste Centrali, è consentito il transito esclusivamente a veicoli al servizio di persone diversamente abili, taxi, veicoli in uscita dalle aree di sosta ivi ubicate; è istituito il divieto di accesso dei veicoli da piazza Guido Monaco a via Garibaldi ad eccezione degli utenti diretti al parcheggio di piazza del Popolo e di quelli elencati al punto precedente.
Per agevolare l'accesso ai residenti nella zona a monte di via Cavour, sono invertiti i sensi di marcia di piazzetta de' Bacci e del tratto di via della Fioraia compreso tra piazza della Fioraia e via Carducci; in via Saffi, strada senza uscita, è consentito l'accesso ai fruitori degli accessi laterali da piazza della Fioraia ed è istituito il senso unico alternato di circolazione veicolare disciplinato con segnaletica a vista, con diritto di precedenza per i veicoli in direzione di marcia via Cavour → piazza della Fioraia; è sospesa la disciplina di Ztl di tipo “B” nelle strade raggiungibili dal varco videocontrollato di via della Fioraia; via de' Pecori e via Carducci diventano strade senza uscita, disciplinate a doppio senso di circolazione; i veicoli che percorrono via San Lorentino, provenienti da via Canto alla Croce, giunti all'intersezione con via Garibaldi hanno l'obbligo di svoltare a sinistra in direzione di via Guido Monaco; i veicoli che percorrono via Garibaldi, giunti all'altezza di via San Lorentino, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI