Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport giovedì 08 settembre 2016 ore 19:00

Nuova stagione per la Ginnastica Petrarca

Previsti due open days per far provare gratuitamente le discipline. Le ragazze della ritmica tornano a calcare i "campi" del campionato di A1



AREZZO — Dalla squadra di serie A1 ai più piccoli del settore giovanile, tutte le atlete e gli atleti della Ginnastica Petrarca tornano in palestra. La società aretina, attiva dal lontano 1877, è pronta ad iniziare una nuova stagione che la vedrà impegnata su numerosi fronti, dalla ritmica all'artistica, con l'obiettivo di consolidarsi tra le migliori realtà del panorama ginnico italiano.

La punta di diamante saranno ancora una volta le ragazze della ritmica che, dopo cinque anni di attesa, torneranno nel prossimo autunno a disputare il campionato di A1, con la Ginnastica Petrarca che gareggerà con l'orgoglio di poter schierare una squadra fatta in casa con atlete nate e cresciute sportivamente nel suo vivaio. Alle loro spalle c'è però un movimento numeroso ed eterogeneo che rappresenta il vero futuro della società, dunque la direttrice tecnica Catia Rosi si è impegnata nello sviluppare la proposta sportiva petrarchina e nel preparare tutti i corsi della nuova stagione, con l'obiettivo di creare un ambiente adatto alla crescita fisica e motoria dei quattrocentoventisette atleti già tesserati e di tutte le nuove leve che nei prossimi mesi sceglieranno la ginnastica come sport.

Per il 2016-2017, l'attività della Ginnastica Petrarca continuerà ad essere divisa tra più discipline. La prima è la ginnastica ritmica femminile (lo sport che prevede l'utilizzo di cerchio, palla, clavette, nastro e fune) che, coordinata da Irene Leti, potrà contare su uno staff tecnico composto da Federica Peloso, Elisa Scarpelli, Elena Zaharieva e dalla coreografa Stefania Pace. 

Poi vi è la ginnastica artistica che, svolta a corpo libero o con l'ausilio di attrezzi, potrà fare affidamento su Donatella Magi, Lucia Minelli, Sara Moretti e Diletta Severi per la sezione femminile e di Giacomo Nucci e Gigi Salvadori per la sezione maschile. Una disciplina inserita nella "Ginnastica per Tutti", infine, è la Gymnaestrada che coniuga esercizi di ritmica ed esercizi di artistica per dar vita ad esibizioni che verranno poi presentate in tutta Europa.

Per permettere a bambini e bambine di provare gratuitamente tutte le discipline, la Ginnastica Petrarca ha organizzato una doppia giornata a porte aperte in programma lunedì 12 e mercoledì 14 settembre presso la palestra della scuola di Pescaiola quando, dalle 16.30 alle 18.30, sarà possibile mettersi alla prova tra esercizi di ritmica e di artistica per muovere i primi passi nel mondo della ginnastica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno