Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 17:55

Saldi, ogni aretino spenderà 115 euro

Sabato 30 gennaio si aprono le vendite di fine stagione dell'inverno 2021. In base ad uno studio di Confcommercio faranno acquisti 6 famiglie su 10



AREZZO — Ancora pochi giorni e partiranno i saldi.

Sabato 30 gennaio iniziano le vendite di fine stagione dell'inverno 2021.
Secondo le stime di Confcommercio, gli aretini che decideranno di acquistare in saldo spenderanno circa 115 euro: 5 euro in più della media nazionale ma addirittura 45 euro in meno rispetto allo scorso anno. 

Più che evidenti i motivi di questo crollo. Dalla pandemia alla mancanza di occasioni "mondane", passando anche dalla varie vendite promozionali che si sono tenute da dicembre ad oggi, sono all'origine della minor spesa procapite per questi saldi.

Le aspettative degli operatori nei confronti dei saldi invernali 2021 sono abbastanza contenute - afferma il presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Arezzo Paolo Mantovani. Per fortuna la Toscana è gialla da diverse settimane e la gente ha ricominciato a circolare e a fare acquisti approfittando delle promozioni post natalizie che erano e sono in corso”.

Le percentuali di sconto dei saldi invernali 2021 saranno da subito molto alte (dal 40% in su), quindi si mantiene alta l’opportunità per i clienti di fare buoni affari. 

“Purtroppo, per quanto potranno essere brillanti, i saldi non cambieranno radicalmente un andamento 2020 difficile. Anche se, complice un inverno rigido e nevoso, daranno sicuramente un contributo a migliorare le vendite della collezione invernale” - sottolinea Mantovani". 

Tra i prodotti più ricercati ci saranno quelli tipici invernali come piumini e giacconi ma anche abbigliamento "comodo" tipico dello smart working e quindi pantaloni modello jogging e scarpe sneakers.
"Non è detto che vestire comodi significhi necessariamente indossare una tuta. Anzi, dopo tanti mesi di clausura secondo me adesso c’è voglia di abbinare il comodo con il bello e un po’ fashion” - insiste Mantovani. 

.

STIMA DEI SALDI INVERNALI 2021

IN PROVINCIA DI AREZZO

VALORE SALDI INVERNALI (milioni di euro)23,4
NUMERO FAMIGLIE ARETINE147.730
NUMERO FAMIGLIE ARETINE CHE ACQUISTANO IN SALDO88.638
ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA PER SALDI INVERNALI (euro)264,5
NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA2,3
ACQUISTO MEDIO A PERSONA NEI SALDI INVERNALI (euro)115

.

Secondo la Confcommercio aretina parteciperanno ai saldi almeno sei famiglie su dieci (88.600 sul complesso di quasi 148mila famiglie residenti), spendendo ciascuna circa 264,5 euro per un totale di oltre 23,4 milioni di euro. Ovvero, oltre 9 milioni in meno rispetto allo scorso anno. 

“Il settore moda, che già veniva da anni difficili, è tra i più colpiti dalla crisi pandemica - ricorda Mantovani - stando solo agli ultimi due mesi del 2020, abbiamo avuto perdite di fatturato con percentuali a due cifre: una media del -70% a novembre, quando per molti giorni siamo stati costretti alla chiusura, e una media del -40% a dicembre. Eppure, novembre e dicembre erano i mesi più brillanti per le vendite di calzature, abbigliamento e pelletteria. È stata una vera debacle che ci spinge ora a chiedere misure forti di sostegno per il settore, come la detassazione delle scorte di magazzino, un aiuto per gli affitti, una moratoria su mutui e prestiti. Altrimenti, tante imprese non riusciranno a sopravvivere Poi, c’è bisogno di investire nell’innovazione digitale, su e-commerce ma anche social shopping, ovvero il commercio attraverso i social, che è meno oneroso e quindi alla portata di più aziende” - conclude il presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno