Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 agosto 2021 ore 09:20

Ogni giorno viaggi nelle tradizioni della città

Arezzo Time Travel Experience, l'originale cartellone di eventi della Fondazione Intour che riporta il visitatore ai tempi antichi. Ecco le iniziative



AREZZO — Un "viaggio nel tempo" per rivivere Arezzo e le sue tradizioni. Questa è l'originale proposta messa in campo dalla Fondazione Arezzo Intour per tutto il mese di agosto.

Grazie al calendario “Time Travel Experience” ogni giorno, eventi ed iniziative che offriranno l’imperdibile occasione di scoprire storia, tradizioni, stili di vita di questa terra.

Eccezionalmente per tutto il mese di agosto questa opportunità sarà resa gratuitamente. Un modo intelligente per attrarre visitatori e far scoprire agli aretini le origini della loro città.

Attraverso Arezzo Time Travel Experience sarà possibile "mettersi nei panni" di un cavaliere medievale della Giostra del Saracino, dipingere un acquerello in Piazza Grande o realizzare un affresco come si faceva nel Rinascimento. E ancora lavorare in una bottega orafa, tessere antichi tessuti con telaio manuale come facevano gli etruschi, oppure partecipare ad una rappresentazione itinerante in costume dove la città è raccontata attraverso le novelle trecentesche di Boccaccio o dalle parole di Dante Alighieri. Non mancherà neppure la possibilità di visitare il centro storico con una guida che svelerà fantastiche storie e misteriose leggende dell'Arezzo che fu.

Ecco tutte le iniziative in programma:

I Novellatori: il 1, 8, 14, 15 e 22 agosto.
Si tratta  di due attori in abiti medievali che condurranno i visitatori attraverso percorsi cittadini trasformandoli in spettatori, andando a scovare insieme angoli meno nascosti oltre gli scorci noti.

A Cavallo sognando la Giostra: 2 - 5 - 9 - 12 - 16 - 19 - 26 - 23 - 30 agosto.
Un'esperienza per giocare per un paio di ore ad essere un giostratore ed entrare nelle magiche atmosfere della Giostra del Saracino di Arezzo.

Alla scoperta dell'Acquarello: 3 - 10 - 31 agosto.
Attraverso un viaggio nel mondo della storia dell’arte. Laura vi guiderà alla scoperta dell'acquerello, tecnica antichissima che dal Rinascimento in poi diventa di uso comune per gli studi preparatori dei grandi maestri e delle loro grandi opere.

Realizza il tuo tessuto usando l'antica arte del telaio: 04 - 24 - 27 agosto.
Nel cuore del centro storico di Arezzo, Laura, maestra in tessitura e restauratrice di tessuti antichi, vi accompagnerà in un'esperienza di tessitura con telaio manuale, tradizione del nostro territorio sin dagli Etruschi.

Realizza la tua Pittura a fresco: 06 - 13 agosto.
Arezzo è sicuramente uno dei luoghi migliori per scoprire i segreti della pittura a fresco: è infatti la città dove Piero della Francesca, maestro del Rinascimento, dipinse "La leggenda della vera croce” meraviglioso ciclo di affreschi che rivoluzionò il linguaggio pittorico segnando una nuova era.

Laboratori di affresco: 11 - 17 agosto.
La magia di una delle tecniche pittoriche più antiche e apprezzate al mondo, alla portata di tutti! Scopri la pittura ad affresco in un workshop allestito all’interno di uno studio di restauro dove si respira il fascino antico delle botteghe artistiche del Rinascimento.

La tradizione orafa di Arezzo: 25 agosto
Ogni gioiello è frutto della sapiente combinazione di tecniche tradizionali dell’arte orafa e strumenti all’avanguardia, per garantire precisione e professionalità in ogni fase della sua realizzazione.

Per partecipare basta consultare il calendario delle attività proposte su https://www.discoverarezzo.com/collections/time-travel-experience e prenotarsi a quelle che più interessano.

Ogni esperienza prevede un numero massimo di partecipanti e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno