Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 03 agosto 2022 ore 12:15

Alberi monumentali, 8 nell'Aretino: ecco dove

Albero momumentale - foto archivio

Uno si trova a Ceciliano, alle porte della città. Ben sei sono nel territorio di Bucine e uno a Montevarchi. Le caratteristiche di questi giganti



AREZZO E PROVINCIA — Sono ben otto gli alberi monumentali che hanno le radici salde sul territorio aretino. Una mappatura che emerge dal quinto aggiornamento dell’elenco degli alberi Monumentali d'Italia.

Ecco l'elenco, le caratteristiche e dove si possono ammirare. Ad Arezzo Casa Fredda - Ceciliano 82 c'è una roverella di 24 metri. A Bucine Petrolo un cipresso comune di 23 metri. E sempre nel territorio di Bucine a Castiglion Alberti un gelso nero di 11 metri, a Bellavista un leccio di 19 metri, a  Montebenichi un olivo di 5 metri, a Badia a Ruoti - Il Molinaccio una roverella di 25 metri e a Pietraviva - via Vittorio Veneto un tasso di 18 metri. Infine a Montevarchi Colle dei Cappuccini un leccio di 20 metri.

Il numero di piante inserite nel catalogo che si contraddistinguono per l'elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l'importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali, per il loro stretto rapporto con emergenze di tipo architettonico, per la capacità di significare il paesaggio sia in termini estetici che identitari è sostanzialmente invariato. La provincia con il maggior numero dei cosiddetti “giganti vincolati” è Prato con 21 alberi censiti, seguita da Firenze con 19. Come detto troviamo Arezzo (8) e quindi Siena (8), Pistoia (7), Pisa (7), Lucca (5), Grosseto (3). 

Infine, tra le specie che sono tutelate figurano il cipresso comune, la quercia, il gelso nero e bianco, il leccio, l’olivo, il tasso, il faggio, l’ippocastano, il castagno, il platano, il pino domestico, il tiglio selvatico, la tuia occidentale, l’acero, il cedro azzurro dell’Atlante e la sughera.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno