Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:31 METEO:AREZZO8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 17:25

Paolo a 6 anni dall'infarto incontra chi lo salvò

Gialli ancora sotto ai riflettori. Il malore durante il corteggio storico della Giostra. L'intervento della dottoressa Donati e una nuova vita



AREZZO — La storia di Paolo Gialli, 67 anni, appassionato della Giostra del Saracino e del quartiere di Porta Santo Spirito, è salita alla ribalta delle cronache nei giorni scorsi. Da sempre è stato presente in piazza e nei cortei anche come maestro d’armi, nel 2016 nel corso del corteggio storico fu colpito da un arresto cardiaco improvviso e fu soccorso dai sanitari guidati dalla giovane dottoressa Valeria Donati.

Dopo 1.950 giorni (quasi sei anni) si incontrano di nuovo al pronto soccorso di Arezzo tra sorrisi carichi di emozione, ma anche con ricordi intensi e ricchi di patos.
Un esempio straordinario di come possono essere superati i momenti difficili e di quanto prevenzione e preparazione siano fondamentali per salvare delle vite.

“Quello della dottoressa Donati fu il primo sguardo che vidi quando mi rianimarono - ricorda Paolo - Tante volte ho pensato a come rintracciarla e ringraziarla di persona. So che si presero cura anche di mia moglie che ebbe una gran paura. Oggi vivo con un defibrillatore cardiaco nel mio petto e non ho più avuto problemi. Dire grazie alla dottoressa e a tutti i soccorritori non è sufficiente, sarebbe bello abbracciarli tutti e far conoscere ancora di più il loro straordinario lavoro interamente dedicato agli altri.”

“Ricordo tutto di quella serata - aggiunge la dottoressa Valeri - ero da poco nel team del 118. Fu un intervento esemplare e tempestivo e ci prendemmo cura anche della moglie che, comprensibilmente, ebbe una crisi di panico.
Sono molto felice di incontrare di nuovo il sig. Paolo e di trovarlo così bene. La sua storia ci insegna come anche in situazioni che ci sembrano di festa e serenità, come la Giostra del Saracino, possono accadere eventi tragici. Se, però, interveniamo con i giusti mezzi e la corretta preparazione riusciamo a salvare la vita alle persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le zone interessate per la città: Campo di Marte, Saione e l’area della stazione ferroviaria. Per la città di Cortona l’intero territorio comunale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità