Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica domenica 14 novembre 2021 ore 08:00

Arezzo più green, le proposte del Pd

Matteo Bracciali, segretario comunale Pd

"Più verde e più giusta", questa è l'iniziativa dei democratici che si concretizza in un manifesto per una città più sostenibile



AREZZO — Svolta green. Necessità, soluzione e futuro. Su questo aspetto puntano molto sia l'Amministrazione cittadina che l'opposizione. Come sempre accade a fare la differenza è il modo per arrivare a realizzare un progetto tanto importante quanto ambizioso. 

Così il Pd aretino lancia un manifesto che è una sorta di percorso partecipativo che, coinvolgendo i cittadini, vuol dotare la città di una forte anima green. 

"Questo è l’inizio di un percorso che vogliamo siamo partecipato – dice il segretario comunale Matteo Bracciali. Vorremmo coinvolgere la città sulle idee e proposte che sono in questo per aggiungerne altre, ampliarle e renderle ancora più incisive. La nostra città ha bisogno di essere più sostenibile, più verde, migliorando così la qualità della vita per noi e per chi verrà dopo di noi".

In questo manifesto sono evidenziati alcuni punti, imprescindibili per ottenere questa svolta verde in grado di trasformare la città in un luogo più vivibile. 

1. Una città con più alberi:
La forestazione urbana per trasformare la città che non significa solo assorbimento CO2, riduzione inquinamento, diminuzione temperatura per una città resiliente ai cambiamenti climatici, ma anche luoghi più vivibili: Piazza Giotto, Piazza Zucchi, San Zeno, Pratacci e per ridare a chi vive le aree industriali della città per lavoro spazi di ristoro.

2. Nuova vita per gli edifici e gli spazi pubblici:
La riqualificazione delle case popolari e degli immobili di proprietà del Comune di Arezzo per lo sviluppo delle comunità energetiche per implementare l’autoproduzione energetica. Affrontare la questione della sicurezza delle scuole con coraggio con la realizzazione di nuovi plessi nell’area dello scalo merci della Stazione e dell’area della manutenzione a Saione.

3. Una città senza auto:
La qualità della vita passa dalla qualità dell’aria che respiriamo. Mobilità sostenibile significa riduzione dell’impatto ambientale e spostamenti più efficienti. Nuove linee di trasporto pubblico con conversione elettrica dei mezzi che garantiscano collegamenti più veloci utilizzando anche il trasporto ferroviario per i collegamenti con le frazioni. Abbonamenti gratuiti per tutti gli studenti fino alle scuole superiori e investimento sui pedibus e bicibus per i più piccoli. Active mobility con percorsi di trekking urbano in aree non convenzionali per trascorrere domeniche senza traffico e per riscoprire la città. Completare la rete di mobilità ciclabile protetta e illuminata che colleghi i quartieri in modo sicuro.

4. Riciclare e recuperare:
Un patto per l’ambiente tra cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche per investire nel recupero e riuso di materia promuovendo progetti legati all’end of waste e all’economia circolare. Investimento nella raccolta differenziata per aumentarne quantità e qualità e nella depurazione delle acque.

5. Proteggere la città dal cambiamento climatico:
Bagnoro, Olmo, San Marco, Pescaiola, Chiassa sono solo alcune delle zone della città hanno visto la tragedia di un’alluvione che distrugge la vita delle persone. Il cambiamento climatico non avverte prima e i fenomeni estremi potrebbero avvenire dovunque Non deve succedere mai più: gli interventi sul rischio idrogeologico sono la priorità insieme ad un intervento strutturale sulle reti fognarie più deboli insieme alla manutenzione seria e puntuale dei fossi e alla pulitura dei tombini stradali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno