Cronaca venerdì 20 gennaio 2023 ore 14:30
Coingas, il Pm chiede la condanna di 7 imputati
Tra le richieste 6 anni a Francesco Macrì e 2 anni e 2 mesi al sindaco Alessandro Ghinelli. Per quattro dei coinvolti sono invece cadute le accuse
AREZZO — Il procuratore capo Roberto Rossi, al termine della requisitoria nell'ambito del processo Coingas, ha chiesto la condanna di 7 degli imputati. Adesso sarà il giudice a stabilire, con la sentenza, se saranno condannati oppure no.
Del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli a 2 anni e due mesi (dei quali 8 mesi per favoreggiamento nel filone Multiservizi e un anno e mezzo per abuso d'ufficio), dell'ex presidente di Estra Francesco Macrì a 6 anni (4 anni e mezzo per peculato e 1 anno e mezzo per abuso d'ufficio), dell'assessore Alberto Merelli ad un anno e sei mesi per abuso d'ufficio, di Marco Cocci a 4 anni per peculato, di Olivetti Rason a 4 anni e sei mesi sempre per peculato. Per il consigliere comunale Roberto Bardelli, l'accusa è stata riformulata in corruzione, e la richiesta del procuratore è di 2 anni e 6 mesi. Infine di Luca Amendola, accusato di istigazione alla corruzione, a 2 anni e 6 mesi.
Il Pm ha invece chiesto l'assoluzione per Mara Cacioli, Stefano Pasquini, Franco Scortecci e Lorenzo Roggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI