Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:43 METEO:AREZZO8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 09:34

“Prospettive di genere: tra scuola e società”

Mercoledì 5 ottobre, i maggiori esperti a livello internazionale su bullismo omofobico e studi di genere incontrano la cittadinanza



AREZZO — Mercoledì 5 ottobre, presso la Casa delle Culture (Piazza A. Fanfani), dalle 15 alle 19 si terrà l'incontro “Prospettive di genere: tra scuola e società”, tra i relatori ospiti, Vittorio Lingiardi e Ian Rivers, due dei maggiori esperti a livello internazionale nel campo degli studi di genere e del bullismo omofobico.

L’evento, organizzato e promosso da Articolo 3 – Rete per la valorizzazione delle differenze e che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici provinciale, dell’Università per stranieri di Siena, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del comune di Bibbiena, sarà un’occasione di divulgazione e formazione per i professionisti del settore e per tutta la cittadinanza interessata ad approfondire, con qualificati esperti, quei temi caldi che hanno infuocato i dibattiti pubblici nel corso dell’iter di approvazione della legge sulle unioni civili o che hanno preso di mira le attività di educazione alle differenze nelle scuole.

L’incontro, la cui direzione è affidata a Federico Batini, si pone l’obiettivo di fare corretta informazione sulle basi degli studi di genere e su concetti quali: identità di genere, sesso, ruoli di genere, orientamento sessuale; sfatando falsi miti e leggende quali la fantomatica “ideologia gender”. I numerosi dibattiti presenti su mass media e social network testimoniano un rapporto difficile tra scienza e politica e su questo il Prof. Vittorio Lingiardi offrirà il proprio contributo maturato negli anni come professionista psichiatra e come accademico, ma anche nell’esperienza a fianco della comunità LGBTQI.

Il programma:

ore 15.00 registrazione partecipanti

ore 15.30 saluti istituzionali
ore 15.50 presentazione Rete Articolo 3
ore 16.00 Da una parte “l’ideologia gender”, dall’altra la legge sulle unioni civili: quale contesto caratterizza oggi il nostro paese? - introduzione e coordinamento lavori a cura del prof. Federico Batini (Università di Perugia)

ore 16.20 "Bullismo omofobico nella scuola e nella società: forme esplicite e nascoste, forme tradizionali e innovative dell'omofobia oggi" relazione del prof. Ian Rivers (University of Strathclyde – Glasgow)
ore 17.10 "Cittadinanza e identità sessuale. Un dialogo tra scienza e politica" relazione del prof. Vittorio Lingiardi (Università La Sapienza di Roma)
ore 18,00 dibattito e conclusioni

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, per gli insegnanti è valida come aggiornamento professionale attestabile ai sensi di legge, grazie alla presenza nella Rete Articolo 3 dell'associazione Pratika (accreditata presso il MIUR quale ente formativo), in tal caso è necessario prenotarsi inviando una mail a info@pratika.net o registrandosi a questo link https://goo.gl/GAR5LJ .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domani l'inaugurazione ufficiale del dolce padiglione, in Piazza della Libertà alle ore 12.00
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Giostra Saracino

Attualità

Attualità

Attualità