Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Giostra Saracino venerdì 03 settembre 2021 ore 23:40

Porta Santo Spirito vince la Prova Generale

L'edizione numero 52 dedicata ad Ettore Tattanelli detto "Bubi" è finita agli spareggi. Tanta l'emozione per il ritorno in piazza. Tutta la diretta



AREZZO — Edizione numero 52 della Prova Generale quella che si è corsa questa sera in Piazza Grande. Era dedicata a Ettore "Bubi" Tattanelli storico regista della Giostra scomparso lo scorso anno. Quinews ha seguito tutta la serata in diretta, minuto per minuto.

Nel 2019 era stata Porta Santo Spirito ad aggiudicarsi l'ultima edizione della Giostra delle riserve, con la coppia Elia Taverni e Elia Pineschi. Ed è stato così anche stavolta, dopo 24 mesi senza Saracino.

Tanta l'emozione in Piazza Grande per il ritorno, dopo due anni di stop, della manifestazione più amata dagli aretini. Rigide le misure anti contagio e obbligatorio il Green Pass. Oltre alle tribune che sono diventate 5, mentre sono stati eliminati i posti in piedi per garantire il distanziamento. Ma per la Provaccia le due nuove, aggiuntive, non sono però state utilizzate. Come non c'è stato il tutto esaurito e al momento non c’è neppure per la Giostra di domenica dato che restano dei biglietti ancora disponibili.

LA DIRETTA

ORE 23.35 E' finita. La Prova Generale è stata vinta da Porta Santo Spirito.

ORE 23.30 Adesso tocca al cavaliere di Porta del Foro Francesco Rossi che ha marcato punti 4.

ORE 23.25 Contro il Buratto sulla lizza il quartiere di Porta Sant'Andrea Saverio Montini che colpisce il 4. 

ORE 23.17 Corre la carriera il cavaliere di Santo Spirito Elia Pineschi. La lancia sorteggiata aveva il gommino spostato e quindi è stata sostituita. Il giostratore della Colombina marca punti 5, colpendo il centro cercandolo e ottenendolo.

ORE 23.12 Corre la carriera il quartiere di Porta Crucifera che sceglie Niccolò Paffetti che segna punti 2. 

ORE 23.11 Si va agli spareggi con tutti i quartieri che hanno totalizzato 9 punti.

ORE 23.06 Pronto a sfidare il Buratto il secondo cavaliere di Porta del Foro Roberto Gabelli che marca punti 4.

ORE 22.59 Corre la carriera il secondo cavaliere di Porta Sant'Andrea Matteo Bruni che colpisce punti 5, seppure il cavallo a metà lizza si sia allargato ma il giostratore biancoverde è riuscito a ritrovare la traiettoria giusta.

ORE 22.53 Sfida il Buratto il secondo cavaliere di Porta Santo Spirito Elia Taverni, protagonista della ultima edizione del 2019, che stasera marca punti 4 con una bella carriera nonostante il cavallo abbia preso troppa velocità.

ORE 22.47 Corre la carriera il secondo cavaliere di Porta Crucifera Andrea Bennati che segna punti 4. Un tiro abbastanza alto e una carriera non facile.

ORE 22.44 Affronta il Buratto il primo cavaliere di Porta del Foro Francesco Rossi che marca punti 5 cancellando il centro in maniera netta, con un cambio di galoppo per portare bene il cavallo nella traiettoria.

ORE 22.35 Corre la carriere il primo cavaliere di Porta Sant'Andrea Saverio Montini che marca punti 4, con un segno nel cartellone a pochi centimetri dal centro, con una traiettoria della cavalla, esordiente, che ha teso ad uscire.

ORE 22.29 Corre la carriera il primo cavaliere del quartiere di Porta Santo Spirito Elia Pineschi che segna punti 5 con una traiettoria precisa.

ORE 22.24 Primo giostratore per Colcitrone Niccolò Paffetti che marca punti 5. Un centro netto e una buona carriera.

ORE 22.23 Eseguite le dovute verifiche sul Buratto.

ORE 22.19 Finalmente ci siamo. Tutti in piedi per l'Inno della Giostra. "Terra d'Arezzo" risuona in Piazza Grande, tra le mani che battono a ritmo e il canto degli aretini sulle tribune.

ORE 22.18 Tutto è pronto per assistere alla sfida tra le riserve per la 52esima Prova Generale. La Magistratura concede il permesso di correr Giostra.

ORE 22.17 Adesso è Giostra vera. Il Buratto ha lanciato la sua disfida e Arezzo deve rispondere.

ORE 22.14 entrano i Capitani, in Prova Generale a piedi, insieme alle Nobili Casate. Preceduti dal Maestro di campo e dal suo vice.

ORE 22.08 Entrato il trofeo della Provaccia dedicata allo storico regista, scomparso lo scorso anno, Ettore "Bubi" Tattanelli. Applausi ed emozione alla lettura della dedica.

ORE 22.06 Entrano i simboli della città. I vessilliferi di Signa Arretii.

ORE 22.04 Chiude Porta del Foro. Si presenta per primo Francesco Rossi, a seguire l'altro giostratore Roberto Gabelli che chiude il lotto dei giostratori che stasera si contendono la Prova Generale.

ORE 22.01 E' la volta di Porta Sant'Andrea con il giostratore Saverio Montini che fa un'ottima entrata in piazza. Quindi, tocca al secondo cavaliere biancoverde Matteo Bruni con un cavallo molto giovane ma gestisce bene la situazione.

ORE 21.59 Tocca a Porta Santo Spirito. Si presenta al pozzo Elia Pineschi che fa una buona carriera di ingresso. Poi tocca a Elia Taverni alla seconda Prova Generale e vincitore all'esordio. Qualche problema con le luci della piazza.

ORE 21.58 Primo giostratore di riserva per Porta Crucifera Andrea Bennati che entra con poca decisione. L'altro giostratore è Niccolò Paffetti.

ORE 21.54 Entra per ultimo il quartiere di Porta del Foro.

ORE 21.51 Entra il quartiere di Porta Sant'Andrea. Tanti i quartieristi, che evidentemente tengono molto anche alla Provaccia.

ORE 21.50 Entra il quartiere di Porta Santo Spirito.

ORE 21.47 Fa il suo ingresso in Piazza il primo dei quattro quartieri, come dall' ordine uscito dalla Cerimonia di Estrazione delle Carriere. E' il quartiere di Porta Crucifera.
Questa sera è stato fatto, da Colcitrone, un tampone a tutti coloro che entravano in piazza, un bel gesto per garantire ancor più la sicurezza.

ORE 21.42 Termina una sbandierata veramente straordinaria alla quale la Piazza risponde con calore e gioia.

ORE 21.43 Entrano i musici. E l'accoglienza del pubblico è di quelle da grande evento. Quanto mancavano queste note, questi colpi. Saranno protagonisti anche di un altro momento, per un'innovazione del nuovo coordinatore di regia.

ORE 21.36 Applausi ed entusiasmo, da un pubblico comunque distanziato e composto, per l'ingresso degli Sbandieratori della Giostra del Saracino. I colori delle bandiere si stagliano sul mattonato, l'emozione è in crescendo. Uno spettacolo come sempre unico ed eccellente.

ORE 21.34 E' la volta dell'ingresso dei rettori di Porta Crucifera, a seguire Porta Santo Spirito, poi Sant'Andrea e chiude Porta del Foro.

ORE 21.33 Entra la Giuria.

ORE 21.32 chiamata all'ingresso la Magistratura che percorre la lizza, col primo magistrato Marco Cecchi che la conduce.

ORE 21.31 Entrano l'Araldo, le dame e i paggi.

ORE 21.30 Squillano le chiarine, rullano i tamburi, finalmente ci siamo. Il Saracino è tornato.
La fotogallery completa della Prova Generale

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno