Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Cronaca Lunedì 29 Novembre 2021 ore 09:00

Coingas, vigilia d'udienza tra colpi di scena

Martedì si torna in aula per il processo che vede coinvolti i big della politica cittadina. Nelle ultime ore Macrì decaduto dalla presidenza di Estra



AREZZO — Da quando è scoppiato il putiferio la vicenda Coingas ha tenuto banco nella politica cittadina, ma pure in quella dell'intera provincia. Ed i colpi di scena non sono mai mancati, sono dall’ingresso di altri due filoni: quello Estra e quello Multiservizi.

Per quanto riguarda Estra le ultime ore sono state decisamente tumultuose. In seguito al parere di Anac, Francesco Macrì è decaduto dal ruolo di Presidente. Aveva da poco incassato la fiducia per il secondo mandato e si preparano già ricorsi al Tar. Il nodo della questione è lo stesso finito davanti al Giudice: la nomina fatta troppo velocemente rispetto al suo precedente incarico come Consigliere comunale. Intanto FdI, in una conferenza stampa che si è tenuta sabato mattina, gli ha fatto quadrato attorno.

Macrì è tra gli undici rinviati a giudizio e quindi finiti a processo. Insieme a lui il sindaco Alessandro Ghinelli, l'assessore Merelli, il consigliere Bardelli, il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi, l'attuale presidente di Coingas Scortecci. E altri nomi di rilievo. Domani si torna in aula, dopo che la prima udienza è stata decisamente lampo e si è incagliata su una schermaglia per l'ammissione delle parti civili. Stesso copione visto pure in udienza preliminare.

E ne è già uscito, avendo optato per il rito abbreviato, l'ex vertice di Coingas, Sergio Staderini, il “grande pentito” di tutta la vicenda. Dalle sue registrazioni, nascoste in un computer si è scatenato tutto il polverone. Medesimo rito abbreviato è stato scelto dall'avvocato Bigiarini. Entrambi sono stati già condannati lo scorso luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​I Carabinieri sequestrano impianto abusivo, per il trattamento dei rifiuti speciali pericolosi. La ditta operava senza le autorizzazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità