Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 14:55
Qualità della vita, Arezzo migliora: è 37esima
La provincia guadagna quattro posizioni rispetto allo scorso anno. Se la cava meglio soprattutto in "affari e lavoro"
AREZZO — Sono quattro le posizioni che la provincia di Arezzo guadagna, rispetto allo scorso anno, in termini di qualità della vita. Ecco quanto emerge dalla ormai tradizionale classifica del Sole 24 ore nella quale l'Aretino si piazza in 37esima posizione.
I punti sono calcolati su 90 indicatori a loro volta suddivisi in sei aree tematiche.
Arezzo, in particolare, se la cava molto bene in "affari e lavoro" attestandosi al 22esimo posto grazie al primo posto nell'indicatore specifico della quota di export in relazione al Pil. A far volare il territorio ancora l'oro che opera soprattutto in esportazioni.
Da sottolineare, invece, che in "Ricchezza e consumi" Arezzo scende rispetto al 2021 alla 56esima.
Ancora in “Demografia, società e salute" Arezzo migliora attestandosi al 38esimo gradino, in miglioramento rispetto al 2021.
Quindi, "Ambiente e servizi" Arezzo è in calo al 51esimo posto, però nel sottoindice che riguarda i bambini con i punti per asilo nido, pediatri e aree gioco è al secondo posto.
Scende infine in “Giustizia e sicurezza": 32esima posizione. E sale invece in "Cultura e tempo libero": 47esimo gradino.
LE ALTRE TOSCANE
Sono tre le province toscane in testa alla classifica. Oltre a Firenze da segnalare Siena che si piazza al quarto posto, risalendo di ben 11 posizioni, e Pisa al decimo con una scalata rispetto allo scorso anno di 12 gradini. Quindi seguono Arezzo, Prato (45esima), Lucca (47esima), Livorno (52esima), Grosseto (57esimo), Massa Carrara (60esimo) e Pistoia (64esimo).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI