Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Sport mercoledì 31 marzo 2021 ore 16:00

Giuseppe Collu arbitra Modena-Arezzo

Ha già diretto gli amaranto a Macerata nel 2-2 con il Matelica. Assistenti Vincenzo Adriano Catucci e Francesco Ciancaglini. Lovison 4° ufficiale



AREZZO — Sarà il signor Giuseppe Collu, della sezione A.I.A. Di Cagliari, ad arbitrare Modena-Arezzo, prossimo impegno degli amaranto in programma sabato alle 12,30 allo stadio “Alberto Braglia”. Come assistenti, il designatore arbitrale ha scelto i signori Vincenzo Adriano Catucci di Pesaro e Francesco Ciancaglini di Vasto. Come quarto ufficiale, è stato invece selezionato il signor Roberto Lovison di Padova.

Collu è un arbitro di buona esperienza, maturata nei tre anni trascorsi dal suo passaggio tra i professionisti. In Lega Pro ha diretto finora 36 partite, 2 delle quali valide per la Coppa Italia di categoria. In carriera ha estratto in totale 158 cartellini gialli, una normalissima media di 4,38 a partita. Molto bassa invece la sua statistica per quanto riguarda i cartellini rossi: sono infatti solo 4 i calciatori da lui allontanati dal campo, tra l'altro sempre e solo per doppia ammonizione. Espulsioni distribuite in egual misura fra padroni di casa ed ospiti, due per parte. Le sue statistiche non devono far però credere che sia restio ai provvedimenti disciplinari, visto che in una partita da lui diretta sono rimaste in 10 uomini entrambe le squadre. Sono 12, uno ogni tre partite, i calci di rigore assegnati da Collu in Serie C, 8 alle squadra di casa e 4 agli ospiti.

Ne sa qualcosa l'Arezzo, che l'arbitro sardo ha già incontrato tre volte tra i professionisti. L'ultima occasione è stata in questa stagione a Macerata, contro il Matelica, dove gli amaranto pareggiarono per 2-2 grazie anche ad un penalty trasformato da Cutolo. I due precedenti incontri del Cavallino Rampante con Collu sono stati nella scorsa stagione. Il 27 ottobre 2019 in occasione della vittoria interna per 2-0 sulla Giana Erminio, il 12 gennaio 2020 invece finì 0-0, sempre al Comunale, contro la Pianese.

Vantano una ottima esperienza in terza serie anche i due assistenti designati. Vincenzo Adriano Catucci di Pesaro è alla sua terza stagione in Lega Pro e sabato sarà al suo esordio con l'Arezzo. Francesco Ciancaglini di Vasto è invece al suo quarto anno in categoria e faceva parte della terna che il 29 settembre 2019 diresse la vittoria interna degli amaranto sulla Pro Patria per 3-1, grazie alla rete di Cutolo e alla doppietta di Gori. E' un quasi esordiente invece il quarto ufficiale designato, Roberto Lovison di Padova, che è alla sua prima stagione in Serie C e non ha mai incontrato finora l'Arezzo.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno