Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:AREZZO19°31°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi

Cronaca mercoledì 11 novembre 2015 ore 12:24

Ricatto nella rete, file criptati a commercialisti

Foto di: Immagine di repertorio

Gli episodi sono aumentati nell’ultimo periodo e nella rete sono caduti i titolari di uno studio di commercialisti e un centinaio di aziende aretine



AREZZO — Le vittime vanno al lavoro, accendono i pc e scoprono che tutti i file sono stati criptati rendendoli illeggibili e se il malcapitato volesse tornare in possesso dei suoi dati deve pagare un riscatto dopo l’arrivo di una email.

L’email che arriva avverte l’utente che a breve riceverà un rimborso per qualche operazione passata. Come riporta il giornale online Arezzo Notizie, nella mail è contenuto un allegato, aprendo il quale si attiva il virus e un’attenzione particolare attenzione va prestata ai file con estensione .exe.

Le somme richieste per riavere i dati si aggirano intorno ai 2000 euro e possono essere pagati in dollari o in bitcoin, una moneta virtuale molto usata all’estero. Cbt Locker, questo il nome del virus, sta mettendo in difficoltà molte aziende: ad Arezzo sono state colpite ditte orafe, edili, studi di commercialisti, associazioni.

Bisogna fare molta attenzione alle email che arrivano perché spesso il virus non sempre viene individuato dagli antivirus e quindi è consigliato fare backup costanti del contenuto dei computer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aldo Cuccia "Indumenti realizzati con tessuti certificati e creme con alto fattore di protezione riducono il rischio di melanoma e tumori cutanei"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità