Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 11 novembre 2015 ore 12:24

Ricatto nella rete, file criptati a commercialisti

Foto di: Immagine di repertorio

Gli episodi sono aumentati nell’ultimo periodo e nella rete sono caduti i titolari di uno studio di commercialisti e un centinaio di aziende aretine



AREZZO — Le vittime vanno al lavoro, accendono i pc e scoprono che tutti i file sono stati criptati rendendoli illeggibili e se il malcapitato volesse tornare in possesso dei suoi dati deve pagare un riscatto dopo l’arrivo di una email.

L’email che arriva avverte l’utente che a breve riceverà un rimborso per qualche operazione passata. Come riporta il giornale online Arezzo Notizie, nella mail è contenuto un allegato, aprendo il quale si attiva il virus e un’attenzione particolare attenzione va prestata ai file con estensione .exe.

Le somme richieste per riavere i dati si aggirano intorno ai 2000 euro e possono essere pagati in dollari o in bitcoin, una moneta virtuale molto usata all’estero. Cbt Locker, questo il nome del virus, sta mettendo in difficoltà molte aziende: ad Arezzo sono state colpite ditte orafe, edili, studi di commercialisti, associazioni.

Bisogna fare molta attenzione alle email che arrivano perché spesso il virus non sempre viene individuato dagli antivirus e quindi è consigliato fare backup costanti del contenuto dei computer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno