Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 12:00

"Rifiuti invisibili", una settimana di iniziative

L'assessore Sacchetti illustra come il Comune, con le varie Associazioni, intende sensibilizzare i cittadini: JukeBox Ecologico e Riciclinmusica 2020



AREZZO — Riduzione e corretto smaltimento e riciclo. La XII edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è dedicata quest’anno al tema “Rifiuti invisibili”, ovvero quelli generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti e che non vediamo al momento dell’acquisto.

Il Comune di Arezzo non è insensibile a questo aspetto, anzi. Come ogni anno ha aderito all’iniziativa, promuovendo alcuni progetti presso le scuole per il tramite delle associazioni, in particolare Legambiente e No mad, che aderiscono al Centro di educazione ambientale e alimentare (Ceaa).

“È sempre utile - sottolinea l’assessore Marco Sacchetti - promuovere azioni di sensibilizzazione su un tema che sta a cuore a tutti e che caratterizzerà le politiche pubbliche, a livello internazionale, per i prossimi decenni, fino a investire le generazioni future. Una settimana rappresenta ovviamente un periodo ‘simbolico’ ma è come la sveglia che ci ricorda come sia necessaria maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente”.

In particolare, grazie al cosiddetto JukeBox Ecologico, si è tenuto un intervento informativo a distanza per gli studenti, curato da Legambiente e personalizzato per le singole classi in base alle richieste degli insegnanti, sulla riduzione dei rifiuti e sull’utilizzo corretto dei contenitori a scuola, sul significato dei rifiuti invisibili, attraverso il confronto tra economia lineare ed economia circolare, oltre che sui temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia. Sono state coinvolte alcune classi degli istituti comprensivi Vasari, Piero della Francesca e Margaritone, dove prenderà anche il via la distribuzione, prevista peraltro in tutte le scuole, dei contenitori per la corretta raccolta differenziata (carta e multi-materiale) da usare nelle classi in sostituzione del contenitore indifferenziato.

Riciclinmusica 2020, a cura dell'associazione No mad in collaborazione con Officine Montecristo, ha previsto invece, in varie classi degli istituti comprensivi Quattro Novembre e Francesco Severi, l’organizzazione di laboratori attraverso video tutorial per bambini e famiglie sul tema del riciclo creativo con la costruzione di strumenti musicali da materiali di riciclo e l’allestimento di bande sonore di percussioni.

Il tutto ha raccolto molto entusiasmo da parte dei partecipanti. Quanto prodotto in formato video sarà pubblicato nei canali del Comune di Arezzo e in quelli delle associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno