Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 06:00

"Rinforzare la Municipale, no ai vigilantes"

La Cisl Fp esprime solidarietà all'agente ferito sabato scorso e chiede l'assunzione di categorie D



AREZZO — Solidarietà a tutto il Corpo della Polizia Locale di Arezzo ed in particolare al collega coinvolto nei fatti accaduti lo scorso week-end. La esprime la Cisl Fp aretina.

"I gravi episodi di cronaca accaduti non solo sabato, ma nelle ultime settimane, rendono assolutamente imprescindibile che siano riconsegnati al Corpo di Polizia Locale il ruolo, la dignità e la giusta importanza, pur chiarendo con forza che la tutela dell’ordine pubblico è prerogativa delle forze dell’ordine - dichiara la Cisl Fp - Occorre valorizzare il personale interno che spesso, e ormai da troppo tempo, svolge mansioni superiori. Occorre bandire i concorsi per categoria D. Devono essere utilizzate risorse adeguate per la stabilizzazione del personale a tempo determinato su cui si sta investendo in termini di formazione: non avrebbe senso disperdere le nuove professionalità acquisite e preparate con sforzo e impegno da parte dei colleghi".

Secondo il sindacato, l'idea di utilizzare le risorse per sostenere "una vigilanza privata non risolverebbe il problema, considerato che trattasi comunque di personale di supporto. Sarebbe una scelta sbagliata. Il Corpo della Polizia Locale deve inoltre tornare a coprire, anche nella struttura dell'ente, la giusta collocazione. Nelle discusse future assunzioni di personale dirigente è infatti rimasta per adesso esclusa la Municipale che continua ad essere retta da Posizioni Organizzative. Si consideri che si parla di un ufficio che conta circa 90 colleghi".

La Cisl Fp chiede infine chiarezza sull’applicazione del patrocinio legale, "strumento contrattuale previsto a tutela dei colleghi coinvolti in procedimenti penali. L’amministrazione deve stare vicina ai colleghi, soprattutto in questi momenti difficili" conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno